Arrivano i primi raggi di sole e la voglia di programmare la vostra vacanza al mare diventa incontenibile! Lo sappiamo 😄.
Che sia un semplice week end o un lungo soggiorno, se state pensando di scegliere la Lucania come destinazione… “Basilicata mare” è l’articolo che fa per voi!
Sono infatti tantissime le spiagge che potrete trovare in Basilicata, pronte a soddisfare tutte le vostre esigenze! E attraverso questo articolo cercheremo di conoscerle meglio.

Iniziamo col dirvi che la Basilicata è bagnata da ben due mari, il Mar Tirreno e il Mar Ionio. Le loro spiagge presentano caratteristiche molto diverse tra di loro. Andiamo a scoprirle insieme 😄.

Indice dei contenuti

Basilicata mare: costa ionica

POLICORO LIDO: spiaggia e mare

Se siete alla ricerca di un luogo ancora incontaminato e lontano dal turismo di massa, il lungomare di Policoro è quello che fa per voi.

Quello che a primo impatto colpisce è sicuramente l’ampiezza e l’estensione della spiaggia. La spiaggia infatti è piuttosto larga e assicura il distanziamento.

La spiaggia di Policoro è inoltre ideale per gli amanti delle passeggiate. E’ lunga ben 7400metri. Si può dunque camminare per chilometri e chilometri immersi nel silenzio e nella natura. Per di più alle spalle della spiaggia, esplodono i profumi della macchia mediterranea! La natura selvaggia avvolge e caratterizza questo lido speciale 😄.

Mare in Basilicata - Policoro Lido
Mare in Basilicata – Policoro Lido

La sabbia è finissima mista a ciottoli soprattutto in prossimità del bagnasciuga. Utilizzando le cosiddette “scarpe da scoglio” 😄 però tutto si supera facilmente.

Il mare è limpido e pulitissimo e dunque non è un caso che la spiaggia di Policoro abbia ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu! Solo le località con acque eccellenti, possono ambire a questo importante riconoscimento.

Qui a Policoro sono tanti gli stabilimenti attrezzati con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non mancano inoltre, tra un lido e l’altro, le spiagge libere in cui posizionare il proprio ombrellone e dove gustare un ottimo trancio di pizza vista mare.

Pic-nic sulla spiaggia di Policoro
Pic-nic sulla spiaggia di Policoro

Per di più la zona è facilmente raggiungibile in auto e vi è grande disponibilità di parcheggi, a pochi passi dal mare e soprattutto gratuiti!

Infine, il lungomare di sera è frequentato da persone di tutte le età! Tra ristorante e pub, giochi per bambini, lidi che diventano discoteche, la vita notturna è piuttosto viva per tutti!

 

Policoro: spiaggia rosa in Basilicata

Si tratta di una piacevole e inaspettata sorpresa tra i mari della Basilicata. Abbiamo una spiaggia rosa anche in Basilicata 🤩 . Si trova proprio a Policoro, all’interno dell’oasi del WWF!

La spiaggia rosa di Policoro in Basilicata
La spiaggia di Policoro che si tinge di rosa

La sensazione è quella di essere all’interno di un paesaggio magico ed esotico. E invece siamo in uno dei tanti paradisi naturali della Basilicata.
Questa spiaggia è una incredibile lingua di terra circondata da mare limpido e cristallino e con alle spalle un bellissimo bosco. Pensate che se si è fortunati si possono vedere anche le tartarughe marine! Si tratta davvero di un posto che sembra uscito da un libro di favole.

Il momento da non perdere è sicuramente il tramonto. La sabbia, bianca e finissima, con i colori del crepuscolo si tinge completamente di rosa! Uno spettacolo incredibile rende questo spiaggia una delle più belle e affascinanti di tutta la Basilicata.

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI POLICORO LIDO

A pochi minuti da Policoro Lido c’è Policoro città! Tappa imperdibile per chi soggiorna o visita Policoro è sicuramente il Museo Archeologico Nazionale della Siritide. Si tratta di uno dei Musei archeologici più importanti della Basilicata, un racconto che abbraccia la Magna Grecia e le colonie di Siris e di Heraclea.
Per chi viaggia con la famiglia e per chi vuole trascorrere un po’ di tempo immerso nella natura, super consigliata è inoltre l’Oasi WWF! Immersa nella Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro, è uno straordinario centro di accoglienza per animali. All’interno si possono incontrare rettili, volatili e soprattutto… tartarughe marine!

 

In questo video il WWF di Policoro libera una tartaruga marina tra gli increduli bagnanti

Località raggiungibili in meno di un’ora:

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

Spiagge e mare a Marina di Pisticci

Basilicata Mare - Marina di Pisticci
Basilicata Mare – Marina di Pisticci

Altra spiaggia e altra Bandiera Blu per la Basilicata! Siamo sempre sul Mar Ionio ed in particolare questa volta siamo a Pisticci.
Marina di Pisticci, in provincia di Matera rientra infatti tra le spiagge italiane d’eccellenza secondo la FEE, Foundation for environmental education.

Quello di Marina di Pisticci è davvero uno dei mari più belli in Basilicata. Qui qualità naturalistiche e ambientali importanti si uniscono ai tantissimi i servizi offerti. Non manca davvero nulla!
Circa 8 chilometri di spiaggia fatta di sabbia chiara, dorata, fine e vellutata.
E cosa dire del mare? Limpido ed azzurro!
I fondali sono sabbiosi e molto bassi. E, aspetto importantissimo, digradano molto dolcemente verso il largo. L’acqua è bassa per tanti metri. Queste caratteristiche la rendono meta ideale per le famiglie con bambini, anche piccoli.

Basilicata Mare - Marina di Pisticci
Basilicata Mare – Marina di Pisticci

Una spiaggia perfettamente attrezzata, che a primo impatto potrebbe richiamare le caratteristiche delle spiagge romagnole, ma che è riuscita anche a conservare un fascino “incontaminato”! E tutto questo grazie ad una distesa verde che la precede! Una pineta in cui trovare refrigerio nelle giornate calde e che crea davvero un bellissimo effetto visivo!

Non mancano comunque tratti di spiaggia completamente liberi che si alternano ai lidi attrezzati.
Tra questi ultimi, super consigliato è S. Basilio: bar, ristorante, animazione, baby club e campo da beach volley sono solo alcuni dei servizi disponibili!

Mare di Basilicata_Marina di Pisticci
Spiagge in Basilicata – Riva dei Ginepri a Pisticci

Particolarissima è, inoltre, la spiaggia dei Ginepri. Clima esclusivo, palme e ombrelloni in paglia danno vita ad uno scorcio paradisiaco fuori dal tempo e dallo spazio.

Infine, sono numerosi i comfort e i servizi di qualità che troverete nei dintorni della spiaggia della Marina di Pisticci!
Non faticherete per esempio a trovare comodi parcheggi!

COSA VEDERE A PISTICCI E DINTORNI

Tappa imperdibile per chi soggiorna a Marina di Pisticci è sicuramente Pisticci città! Con il suo Rione Dirupo, la Chiesa madre dedicata ai SS Pietro e Paolo e il suo dolce speciale tutto da gustare, la città bianca della Basilicata saprà conquistarvi.

A soli 15 minuti in auto, c’è Metaponto, consigliatissima per gli appassionati di archeologia. Area Archeologica, Tavole Palatine e Museo Archeologico, fanno di Metaponto uno dei siti più importanti e interessanti di tutta la regione.

A circa 30 minuti da Marina di Pisticci, c’è Montalbano Jonico! Non perdete l’occasione di fare un’escursione in queste magnifiche colline argillose. Un paesaggio lunare… che un tempo era un antico fondale marino!

Ovviamente immancabile è una giornata da trascorrere a Matera, tra i suoi famosi Sassi e l’affascinante Parco della Murgia con il suo suggestivo ponte tibetano. Per chi viaggia con la famiglia non mancheranno tante cose da fare e da vedere con i vostri bambini!

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

Spiagge e Mare a METAPONTO LIDO

Basilicata Mare - Metaponto Lido
Basilicata Mare – Metaponto Lido

Tra le più importanti e rinomate località balneari della costa lucana, non possiamo certamente dimenticare Metaponto Lido.
Affacciata sul Mar Ionio, è caratterizzato da una bellissima e grande spiaggia di sabbia dorata e fine, ideale per fare i castelli di sabbia 😄.

Castelli di sabbia a Metaponto
Castelli di sabbia a Metaponto

Un mare da Bandiera Blu   anche quello di Metaponto. Con il suo colore cristallino offre uno spettacolo unico, soprattutto all’alba.

Con fondali sabbiosi, senza fossi e poco profondi, sembra davvero una piscina naturale. Pensate che si riesce a toccare il fondo, partendo dalla riva, per quasi un centinaio di metri! Tutto ciò la rende particolarmente adatta anche a chi viaggia con figli piccoli al seguito. L’ingresso in acqua inoltre è molto agevole, perfetto e privo di rischi per bambini e anziani.

In molti tratti il lido è incorniciato da verdi, rigogliose e profumate pinete. Uno stile selvaggio che trasmette un forte senso di libertà.

Attrezzata con diversi stabilimenti balneari, non mancano comunque le aree completamente libere. Un giusto equilibrio tra spiagge libere e private, ma sempre ben curate.

La vita a Metaponto Lido è relax e tranquillità. Alle spalle della spiaggia c’è un bel lungomare curato, punteggiato di palme e ricco di slarghi e aree giochi per i bambini . La sera passeggiarci è un piacere.

Ci sono inoltre diversi locali, bar e pizzerie, sul lungomare e sulla spiaggia, ma non discoteche. Quindi se siete alla ricerca di movida serale, il consiglio è di cambiare destinazione.

Il paese è piccolo ma ha tutto quello che serve (supermercato, farmacia, …) con prezzi molto competitivi!

COSA VEDERE A METAPONTO E NEI DINTORNI

Dopo una mattinata trascorsa in uno dei mari più belli della Basilicata, perché non chiudere la giornata nel migliore dei modi ammirando lo splendore della Magna Grecia? Area Archeologica, Museo Archeologico e Tavole Palatine si trovano a pochissimi minuti dalla spiaggia.

Tavole Palatine a Metaponto
Tavole Palatine a Metaponto

E per i piccoli ma anche per i “bambini grandi” 😄 … A Metaponto c’è l’Acquapark Acquazzurra, il Parco acquatico con più scivoli del Sud Italia! Con le sue piscine, gli idromassaggi, giochi d’acqua e tanto altro, farà divertire grandi e piccini.

Località raggiungibili in meno di un’ora:

Infine, perché non trascorrere una giornata nelle incredibili Dolomiti Lucane? Si trovano a circa un’ora e un quarto da Metaponto Lido! Una passeggiata tra i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano (annoverati tra i Borghi più belli d’Italia) ed un meraviglioso trekking vi permetteranno di vivere emozioni uniche.

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

Basilicata mare: costa tirrenica

MARATEA: spiagge e mare

E finalmente eccoci sulla costa tirrenica, siamo arrivati nella splendida Maratea.

Mare in Basilicata - Scorci di Maratea
Mare in Basilicata – Scorci di Maratea

32 chilometri di costa, tante spiagge e natura incontaminata, questo è Maratea.
Vi diamo solo un numero: 25. Ebbene sì, Maratea ha ottenuto per ben 25 volte il riconoscimento di Bandiera Blu.

Caratteristiche genenerali della costa tirrenica lucana

  • Il mare è splendido, limpido e cristallino.
  • I fondali sono profondi e diventano alti piuttosto velocemente.  Sono dunque l’ideale per gli amanti delle immersioni subacquee.
  • Le spiagge sono ghiaiose e ciottolose, grigie e nerastre.
Spiaggia de Illici -Maratea
Spiagge della Basilicata -Spiaggia de Illicini a Maratea

Non mancano inoltre suggestive grotte e calette, raggiungibili solo dal mare e comodi stabilimenti balneari come nelle spiagge di Acquafredda, Illicini, Macarro e D’Agnola, tra le più grandi presenti a Maratea e forniti di bar ristoro, cabine, ombrelloni, lettini e sdraio, area giochi per bambini.

 

Spiagge di Acquafredda a Maratea

Spiaggia di Acquafredda di Maratea
Spiaggia di Acquafredda di Maratea

Una delle frazioni più conosciute di Maratea è sicuramente quella di Acquafredda. Il suo nome è legato alla presenza di una sorgente di acqua dolce che sgorga nel mare, davanti alla spiaggia di Marizza, fenomeno davvero raro in Italia!

Una delle spiagge più grandi di Maratea è la spiaggia Anginarra ad Acquafredda, con i suoi oltre 200 metri di bagnasciuga.
Si sviluppa in uno dei tratti più belli del litorale, affiancato a sud da un costone di roccia, e a nord da una grande falesia dove si apre la grotta omonima.
Il nome è di origine greca e significa “piena di ricci di mare” 😄.

Una menzione merita anche la spiaggia Luppa, ad Acquafredda. Si trova sotto una catena di scogli che la separano dalla spiaggia gemella e speculare di Anginarra. Si estende fino alle rocce di Punta San Pietro. Qui si trova Villa Nitti ovvero la residenza di Francesco Saverio Nitti, presidente del Consiglio dei Ministri del Regno di Italia.
Un nome curioso quello di questa spiaggia di Acquafredda di cui però non si conosce l’origine.

Tra le spiagge di Acquafredda di Maratea vi ricordiamo anche:

  •  la spiaggia del Porticciolo, chiamata così perché si affaccia come una darsena su una baia ben riparata dalle correnti marine
  •  la spiaggetta di Grotta della Scala, una piccola caletta che si è formata nel 1894 con i lavori di risulta della costruzione della linea ferroviaria.

 

MARATEA, spiaggia nera in Basilicata

Spiaggia nera di Maratea
Spiaggia nera di Maratea

Una delle meraviglie naturali della nostra regione, insolita rispetto a tutte le altre spiagge della Basilicata è Cala Jannita! Noi lucani però la conosciamo come la Spiaggia Nera di Maratea.

Vi chiederete, come mai è chiamata in questo modo? Ecco la risposta: la sabbia, i sassi e le rocce presenti sono molto scuri… praticamente neri! E a donare questa velatura scura a tutto è stato un vulcano 😄. Nel mar Tirreno, di fronte a Maratea, si trova infatti un vulcano sottomarino, il Marsili ! E sembra proprio che il materiale lavico prodotto da un’eruzione di questo vulcano sia poi risalito tramite correnti e si sia accumulato proprio nella spiaggia di Cala Jannita.

Il contrasto tra la sabbia scura e il mare cristallino crea uno scenario unico, impossibile non innamorarsene! E dunque è anche impossibile non inserire la Spiaggia nera di Maratea tra le spiagge più belle della Basilicata.

Spiaggia nera Maratea
Spiaggia nera a Maratea

Pensate che la spiaggia nera di Maratea ha fatto breccia anche nel cuore di Laura Pausini: è stata infatti la location del video del suo brano “Non è detto” !

 

Infine abbiamo  un consiglio importante per voi 😄. Qualora scegliate di trascorrere qualche giorno in questo posto incredibile vi consigliamo di portare con voi le famose “scarpe da scoglio”. La sabbia nera infatti in estate diventa davvero rovente 🥵.

Come trascorrere la serata a Maratea? Cenando in ottimi ristoranti, passeggiando al porto o al paese (che è più in alto rispetto al mare), oppure prendendo un gelato o un drink!

COSA VEDERE A MARATEA E NEI DINTORNI

Non si può lasciare Maratea senza aver raggiunto il simbolo della Città ovvero la Statua del Cristo Redentore. È seconda per dimensioni solo al Cristo di Rio De Janeiro. È alta, infatti, ben ventidue metri e con le sue braccia sembra quasi unire in un unico abbraccio la terra, il mare e il cielo.

Il Cristo Redentore di Maratea
Il Cristo Redentore di Maratea

Molto interessanti anche la Basilica di S. Biagio, patrono della città e la zona del Porto.

A pochi minuti da Maratea, c’è Trecchina con i suoi boschi di castagni.

Verso l’entroterra lucano, a poco più di mezzora da Maratea, spicca Rivello, un borgo presepe che domina la Valle del fiume Noce.

A circa un’ora da Maratea, c’è il Parco nazionale del Pollino! E’ l’unica zona d’Italia dove vivono i pini loricati! Alberi millenari, praticamente dei veri e propri fossili viventi che hanno assunto forme contorte e spettacolari, tutte da scoprire soprattutto per gli amanti dei trekking!

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

Matera mare

Matera vista dal basso
Matera vista dal basso

Premessa importantissima: a Matera non c’è il mare ma siccome in tanti ci chiedono quale è il mare più vicino alla città dei Sassi ecco alcune informazioni utili a riguardo.

Il mare della Basilicata più vicino a Matera è quello di Metaponto a soli 40 minuti. Alloggiando dunque a Metaponto è possibile visitare anche Matera in giornata, senza necessità di pernottare. Il nostro spassionato consiglio però è quello di dedicare alla visita di Matera almeno 2 giorni. Sono tantissime infatti le cose da fare e da vedere nella città dei Sassi😄!

A circa 50 minuti da Matera, invece troviamo la Marina di Pisticci e ad 1 ora circa da Matera c’è Policoro Lido. Anche in questo caso, valgono le stesse considerazioni: si può pensare di visitare Matera in giornata partendo da queste località di mare.

Infine, per quel che riguarda le spiagge Maratea è la più distante da Matera, occorrono circa 2 ore e 30 (partendo ad esempio dalla Spiaggia nera) e 3 ore (dalle spiagge di Acquafredda). In questo caso la soluzione migliore è di prevedere una notte di soggiorno direttamente a Matera in un comodo hotel o b&b!

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

Le spiagge della Basilicata a confronto

LOCALITÀ TIPOLOGIA DI SPIAGGIA FONDALI
Policoro Lido Sabbia e ciottoli Subito profondi
Marina di Pisticci Sabbia Poco profondi
Metaponto Lido Sabbia Poco profondi
Maratea Ciottoli e scogli Subito profondi

CONCLUSIONI

Come avete potuto leggere in questo articolo, il Mare in Basilicata è perfetto per tutte le esigenze: per chi ama le spiagge sabbiose o quelle con ciottoli a strapiombo sul mare, per chi ama le immersioni o chi viaggia con la propria famiglia.

Ma soprattutto è ideale per chi ama il turismo lento e per chi è alla ricerca di luoghi incantevole e atmosfere rilassanti. Relax e tranquillità, queste sono le parole d’ordine in terra Lucana.

E qual è il periodo ideale per raggiungerlo? Sicuramente dal mese di marzo le temperature cominciano a diventare gradevoli per gli amanti delle passeggiate, degli aperitivi all’aperto e perché no, per un bel pic-nic sulla spiaggia!

Pic-nic sulla spiaggia di Metaponto
Pic-nic sulla spiaggia di Metaponto

Per tuffarvi invece vi consigliamo di aspettare il periodo compreso tra giugno e settembre.

Ovviamente in Basilicata lungo la costa potrete trovare tantissime strutture ricettive pronte ad accogliervi. Tra campeggi, case vacanze, hotel e b&b avrete davvero l’imbarazzo della scelta!

E per tutti coloro che amano sia il mare che la cultura e il buon cibo… Perché non scegliere la vostra località di mare come punto di partenza per visitare tutta la Basilicata e raggiungere anche Matera?

Dunque, ora che il mare della Basilicata non ha più segreti per voi, vi aspettiamo per una fantastica vacanza in Basilicata 😄

Per soggiorni e visite guidate in Basilicata

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

Commenti

Lascia un commento