Medio
Difficoltà
2.30 ore circa
Durata

Itinerario dai Sassi di Matera all’altopiano della Murgia

Questa escursione a Matera ti condurrà lungo il sentiero 406 per cui, attraversando il ponte tibetano, giungerai sul fantastico altopiano della Murgia materana.

Infatti questa zona, che si presenta con una serie di curiose grotte rivolte verso la città, è costellata da interessanti siti rupestri. La Murgia materana è un territorio molto roccioso, dove la vegetazione ad alto fusto stenta a crescere, e questo offre una varietà tutta speciale di flora e fauna.

Punti chiave

  • 👉 Ponte tibetano
  • 👉👉 Flora e fauna della Murgia materana
  • 👉👉👉 Torrente Gravina

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
  • 👉percorso ET: escursionistico-turistico. Richiede uno sforzo moderato, non adatto a chi soffre di vertigini.

Dettagli escursione a Matera con ponte tibetano

Il sentiero 406 parte da Porta Pistola, situata nei Sassi di Matera e direttamente a ridosso del torrente Gravina. Il sentiero è molto accidentato a tratti ma resta comunque abbastanza semplice da percorrere con le giuste scarpe (da trekking).

Dai Sassi si discende nella valle del torrente Gravina per poter ammirare dal basso la città di Matera, una prospettiva che pochissime città possono vantare di avere. Da qui, costeggiando il torrente si raggiunge il ponte tibetano di Matera.

Percorreremo insieme circa 2 Km per arrivare a destinazione e 2 Km per ritornare al punto di partenza per un totale di 4 Km. Per fare tutto ciò affronteremo il dislivello del canyon di Matera.

Il percorso di andata prevede una discesa che ci porterà sul fondo del canyon con una differenza di quota di 80 metri. A questa segue una risalita di 140 metri di dislivello fino a raggiungere Murgia Timone. Il ritorno avverrà lungo lo stesso percorso appena descritto.

Volendo è possibile evitare completamente il canyon prevedendo un automezzo raggiungere direttamente Murgia Timone. Se hai questa necessità ti preghiamo di contattarci preventivamente al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui).

 

Entriamo nel vivo dell’itinerario:

Un bellissimo ponte per una bellissima città
Il ponte tibetano di Matera nella valle del torrente Gravina
1

Incontrerai la nostra guida escursionistica a Porta Pistola a Matera 💚.
Dopo una breve introduzione al Parco della Murgia si inizia subito la discesa per raggiungere il torrente Gravina.

2

Scendendo con attenzione lungo il ripido sentiero, dopo poco più di 500 metri sarai nel cuore della canyon. In questo processo attraverserai la stratigrafia del sottosuolo materano che ha dato origine a tutte le peculiarità della città di Matera e del parco stesso.

3

Sul fondo della vallata troverai il Ponte Tibetano. Molto suggestivo e che dà sempre l’impressione di essere troppo breve. E’ l’ora di immortalare la vostra avventura visto che la salita ancora non è iniziata e che il panorama da qui è irripetibile.

4

Risalendo, con la guida scoprirai le caratteristiche geologiche di questa zona, ti soffermerai sulla vegetazione spontanea e potrai scorgere  il panorama fino a giungere al Belvedere. Già da metà salita potrai iniziare ad ammirare entrambi i Sassi (il Barisano ed il Caveoso) con un unico colpo d’occhio! Ma attenti a non scivolare!

5

Giunti sulla sommità il tour si interrompe e dopo una meritata pausa ed un giro rapido sull’altopiano, si riparte per tornare ancora una volta nella magnifica città di Matera, che dopo questa escursione sarà custotida in maniera ancora più cara tra i tuoi ricordi.

 

Foto della escursione sul ponte tibetano di Matera

Alcuni degli scatti più belli tra le pareti della Gravina, sul ponte tibetano e non solo. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2.30 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO
  • Indumenti comodi, scarpe da trekking con suola tecnica, pantaloni lunghi (niente pantaloncini)
  • Una bottiglietta d'acqua da 1.5l almeno
  • Uno snack tipo barretta energetica durante il percorso - resta leggero
  • Protezione per il sole (crema solare, occhiali, cappello...)
  • Impermeabile e anti-vento
  • Zaino
  • Binocolo
  • Se l'escursione termina al tramonto, può essere utile portare con sé uno spray anti-zanzara
PUNTO DI RITROVO Porta Pistola – Matera (MT).

 

Profilo di elevazione del sentiero 406 che attraversa il ponte tibetano di Matera per raggiungre la Murgia materana
Profilo di elevazione della prima metà del sentiero 406 che attraversa il ponte tibetano di Matera per raggiungre la Murgia materana, la seconda metà è speculare. NOTA: nel grafico l’altitudine è stata amplificata per una maggiore leggibilità.

 

Condizioni

INCLUSO NEL PREZZO Guida escursionistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 4
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l'anno anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Informazioni aggiuntive

Tipo BigliettoAdulto, Ragazzo (da 6 a 13 anni)
Ponte tibetano Matera
Il sole crescente sulla gravina di Matera
I sassi di Matera visti da Murgia Timone
Grotta nei pressi dell'itinerario
Il torrente Gravina nel canyon di Matera
Inizio del sentiero 406 di Matera
La vista della gravina di Matera dall'alto
Un bellissimo ponte per una bellissima città
Prima di attraversare il ponte tibetano
La roccia che si incontra durante la discesa verso il ponte tibetano
Una foto a fine percorso
Il torrente Gravina
Due turisti alzano le braccia al cielo sul ponte tibetano di Matera

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating