Facile
Difficoltà
3 ore circa
Durata

👉 per mantenere alta la qualità della visita guidata a Matera non potranno partecipare più di 15 persone per volta

 

Matera la Città dei Sassi

Questa visita guidata a Matera ti accompagna alla scoperta di un patrimonio UNESCO inestimabile, un patrimonio di tutta l’umanità! Oggi entrerai all’interno dei Sassi per comprendere l’affascinante rapporto tra l’uomo e l’ambiente che li ha generati.

Punti chiave

  • 👉Rione Sasso Caveoso
  • 👉👉Prima casa grotta di Matera
  • 👉👉👉Chiesa rupestre affrescata Madonna di Idris ATTENZION…
  • 👉👉👉👉Cattedrale di Matera ATTENZION…

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Itinerario della visita guidata a Matera

Chiesa Madonna di Idris - posti da vedere a Matera La Madonna di Idris di Matera

 

1

Il tour guidato parte da Piazza Vittorio Veneto. Qui incontrerai la tua guida turistica pronta ad accoglierti ed entusiasta di esplorare Matera insieme a te. 💚

Dopo una breve ed importante introduzione alla città di Matera che avverrà direttamente in piazza, proseguirai per ammirare il primo belvedere della città. Da qui, oltre a scattare foto estremamente suggestive, sarà possibile comprendere la vera essenza del territorio materano.

2

Successivamente, attraversando la parte più pianeggiante del centro storico di Matera, giungerai al rione Civita. Avrai così modo di entrare* nella Cattedrale di Matera con una visita guidata che te ne farà innamorare.

Devi sapere che questo è un  luogo con cui gli abitanti di Matera hanno un legame fortissimo, per cui vedere questa stupenda chiesa costruita è come scrutare un po’ nell’anima di Matera stessa.

3

In seguito, la tua guida turistica inizierà una lenta discesa tra i “gironi” dei Sassi di Matera! Come risultato le abitazioni scavate nella roccia, minute e guardinghe inizieranno a spiarti dalle loro irregolari aperture.

Questa esplorazione dei Sassi, ti aiuterà in primo luogo a comprendere i motivi che hanno portato a nominare la città “vergogna d’Italia”. Ed in secondo luogo, ad apprezzare il processo di riscatto culminato con la nomina di Matera a “Capitale Europea della Cultura 2019”.

4

A questo punto, ti accompagneremo nella prima casa grotta di Matera. Una antica abitazione che ti permetterà di comprendere quale fosse il tessuto sociale sei Sassi fino al secolo scorso. Per un attimo potrai immedesimarti nella vita di un contadino di Matera e scoprire come, in Italia, almeno fino agli anni ’50,  i mondi paralleli esistevano eccome.

5

Matera dispone di circa 150 chiese rupestri, dislocate in vari punti del suo vasto territorio. Per chiarire, si tratta di un patrimonio davvero inestimabile ed è per questo che concluderemo la visita guidata a Matera con una tra le chiese rupestri più rappresentative della città.
Entreremo infatti nella chiesa della Madonna di Idris**, che contrariamente alla maggior parte delle chiese rupestri, è tutt’ora affrescata e ricade decisamente tra le più suggestive di Matera.

 

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Foto a Matera

Alcuni degli scatti più belli della città previsti per la visita guidata di Matera. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA

Ore 10:00 e 15:00 - non sono ammessi ritardi, si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza per effettuare le operazioni di check-in.

La prossima data per questo itinerario è 04/12/2021 ma ce ne ne sono altre 29. Puoi consultarle tutte nel box verde 'Prenota il tour'.

DURATA DEL TOUR 3 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua
PUNTO DI RITROVO Piazza Vittorio Veneto – Matera (MT) – in prossimità della statua dell’elefante di Salvador Dalì

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Condizioni

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Ticket di ingresso chiesa rupestre Madonna dell'Idris
Ticket di ingresso alla prima casa grotta di Matera
Ticket di ingresso alla Cattedrale (o al Palombaro del Caveoso)
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 15
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l'anno anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1 * domenica mattina e festivi, non si potrà entrare in Cattedrale perché impegnata per le messe, in tal caso si visiterà il Palombaro del Sasso Caveoso
👉 NOTA 2 ** la chiesa rupestre della Madonna di Idris chiude alle 16.00 nei pomeriggi compresi tra il 2 novembre ed il 3 dicembre e tra il 9 ed il 31 dicembre, pertanto, per tali date e solo per il tour pomeridiano, verrà sostituita con la Chiesa rupestre dello Spirito Santo
👉 NOTA 3

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 4 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Informazioni aggiuntive

Tipo Biglietto Adulto, Bambino (da 0 a 7 anni), Ragazzo (da 8 a 13 anni)
Visita guidata a Matera - La Città dei Sassi con guida turistica
Vista con il campanile della Cattedrale panorama
Uno scorcio suggestivo durante la visita guidata ai Sassi di Matera
Scorcio sul centro storico di Matera
Visita guidata a Matera con vista sulla chiesa di San Pietro Caveoso
Strada lastricata nei Sassi a Matera
Il panorama di Matera durante la visita guidata è impareggiabile
Matera vista dal basso
Visione dei Sassi di Matera dall'alto
Una casa grotta
Murgia Timone vista dai Sassi di Matera
Durante la visita guidata a Matera scoprirai perfino come stendere i panni quando vivi a Matera
La visita guidata alla Cattedrale di Matera stupisce sempre
Chiesa Madonna di Idris - posti da vedere a Matera

Recensioni dei tour

5.00 basato su 13 recensioni
29/11/2021

Abbiamo visitato Matera accompagnati da Sara ed è stata una meravigliosa esperienza. Guida molto preparata è riuscita, nonostante la pioggia, a farci amare questa splendida città raccontandoci le sue origini e le sue evoluzioni nei secoli.
La consigliamo vivamente!! Grazie Sara. Silvia e Daniele

21/11/2021

Oggi abbiamo visitato Matera con una guida fantastica, la bravissima Sara, che ci ha fatto scoprire storia e cultura di una città meravigliosa che merita una nuova visita.
Torneremo presto!

08/11/2021

Francesco dell’Agenzia è stato super disponibile con noi. Sara è stata una guida davvero competente, esaustiva, dettagliata, chiara e gentile. Insomma: completa! Matera con lei è vista con altri occhi! Ricorderemo le sue informazioni e spiegazioni per sempre.
Grazie di tutto.

02/11/2021

Eravamo un gruppo di 6 ragazzi e Sara ci ha accompagnati in un fantastico viaggio a Matera, facendoci capire l’essenza di Matera in un solo pomeriggio!
Super consigliato!

2
successivo

Lascia una recensione

Rating