Facile
Difficoltà
2.30 ore circa
Durata

Matera la Città dei Sassi

Questa visita guidata a Matera ti accompagna alla scoperta di un patrimonio UNESCO inestimabile, un patrimonio di tutta l’umanità! Oggi entrerai all’interno dei Sassi per comprendere l’affascinante rapporto tra l’uomo e l’ambiente che l’ha generata.

Punti chiave

  • 👉 Sasso Caveoso
  • 👉👉 Chiesa Rupestre
  • 👉👉👉 Casa Grotta

Itinerario della visita guidata a Matera

1

Questo tour guidato parte Piazza Vittorio Veneto, ad angolo con via Roma dove la guida, in maglietta verde sarà pronta ad accoglierti. 💚

Dopo una breve ed importante introduzione alla città di Matera che avverrà direttamente in piazza, proseguirai per ammirare il primo belvedere della città. Da qui, oltre a scattare foto estremamente suggestive, sarà possibile comprendere la vera essenza del territorio Materano.

2

Successivamente, attraversando la parte più pianeggiante del centro storico di Matera, giungerai al rione Civita. Avrai così modo di apprezzare la Cattedrale di Matera con una rapida visita guidata dall’esterno. Devi sapere che questo luogo è immancabile nello skyline materano e custodisce, oltre le mura della facciata romanica, una preziosissima immagine della Madonna della Bruna.

3

In seguito, la tua guida turistica inizierà una lenta discesa tra i “gironi” dei Sassi di Matera! Come risultato le abitazioni scavate nella roccia, minute e guardinghe sembreranno spiarti dalle strade tortuose su cui si affacciano!

Questa esplorazione dei Sassi, ti aiuterà in primo luogo a comprendere i motivi che hanno portato a nominare la città “vergogna d’Italia”. Ed in secondo luogo, ad apprezzare il processo di riscatto culminato con la nomina di Matera a “Capitale Europea della Cultura 2019”.

4

A questo punto, ti accompagneremo in una delle case dei contadini per entrare meglio nella loro vita e constatare con mano quali fossero le loro condizioni fino al 1950.

Si tratta di una tipica casa grotta, un luogo lontanissimo dalla concezione di casa di oggi. Qui le famiglie trascorrevano la loro vita domestica e trovavano il riposo della sera insieme al loro animali considerati spesso compagni inseparabili di lavoro e fatica.

5

Matera dispone di circa 150 chiese rupestri, dislocate in vari punti del suo vasto territorio. Per chiarire, si tratta di un patrimonio davvero inestimabile ed è per questo che concluderemo la visita guidata a Matera con una tra le chiese rupestri più rappresentative della città: un connubio purissimo tra natura, arte e religione.

⏰ ORARIO DI PARTENZA Ore 10.00 – non sono ammessi ritardi, si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza per effettuare le operazioni di check-in.

La data può essere consultata durante la prenotazione, infatti cliccando sul pulsante con il calendario del modulo di prenotazione (situato a fine pagina) verranno messe in evidenza solo le date prenotabili.

DURATA DEL TOUR 2:30 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua.
PUNTO DI RITROVO Piazza Vittorio Veneto – Matera (MT) – ad angolo con via Roma
📍 PREZZO
Adulti: 20€ a persona
Ragazzi (<14 anni non compiuti): 5€
Nel caso in cui ci siano anche ragazzi o bambini occorre comunicarne numero ed età al 380/1494812 al momento della prenotazione. I biglietti per gli ADULTI potranno essere acquistati direttamente da questo sito e si provvederà al pagamento della quota per i ragazzi direttamente alla guida turistica.
INCLUSO NEL PREZZO
Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Ticket di ingresso (Chiesa Rupestre e Casa Grotta)
NON INCLUSO NEL PREZZO 
Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20
DISPONIBILITA’ Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di due partecipanti a prezzo intero
👉 NOTA 1 I Sassi di Matera si sviluppano su strade a tratti anche abbastanza ripide, motivo per cui alcuni tratti del percorso non sono adatti ad un pubblico con difficoltà motorie.
👉 NOTA 2 La visita guidata a Matera: “La città dei Sassi” avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 3 ☎ Per ulteriori info e personalizzazioni: 380/1494812 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata a Matera - La Città dei Sassi con guida turistica
I Sassi di Matera
I Sassi di Matera cosa vedere

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating