Medio
Difficoltà
2.30 ore circa
Durata

Una visita guidata con la testa tra le nuvole

Con questa visita guidata a Pietrapertosa esploreremo il comune più alto della Basilicata, passando alcune ore all’aperto in un borgo tra le Dolomiti Lucane che ti lascerà senza fiato.

Da queste cime passa un fiume di emozioni, infatti è solo a Pietrapertosa che ti sentirai onnipotente ed insignificante nello stesso istante. E’ la montagna che detta le regole e insieme scopriremo come l’uomo ha saputo farne tesoro.

Punti chiave

  • 👉 Esplorazione del quartiere arabo
  • 👉👉 Chiesa di S. Giacomo Maggiore
  • 👉👉👉 Castello di Pietrapertosa

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dettagli sulla visita guidata a Pietrapertosa

Pietrapertosa è un piccolo borgo che si “arrampica” sulle Dolomiti Lucane e con le quali si integra perfettamente. Del resto il materiale da costruzione per le abitazioni è fornito dalle stesse montagne. Ma queste non sono montagne come le altre perché,  grazie a sculture naturali dalle forme più bizzarre, sono addirittura capaci di parlare all’uomo.

Anticamente avamposto arabo, oggi Pietrapertosa presenta chiare tracce del passaggio di questa civiltà soprattutto nell’impianto urbanistico dell’abitato che vi aiuteremo a scoprire.

Scatto panoramico sul borgo di Pietrapertosa
Scatto panoramico sul borgo di Pietrapertosa

Itinerario: visita guidata a Pietrapertosa

1

Incontrerete la vostra guida turistica non lontano dal parcheggio per le auto, in via della Speranza. E sarà facilissimo riconoscerla grazie alla sua sgargiante maglietta verde!
Dopo una introduzione lampo al borgo e dopo la prima foto panoramica inizierà l’esplorazione vera e propria di Pietrapertosa.

2

La guida vi accompagnerà nel centro storico alla volta della Chiesa di san Giacomo Maggiore del XV sec. Si tratta di una chiesa molto cara ai suoi abitanti e ricca di opere d’arte di grande pregio. Qui infatti potrete ammirare il prezioso coro ligneo del 1570 dai 22 stalli, alcune tele di Pietro Antonio Ferro e tanto altro.

3

Subito dopo, la visita guidata prosegue verso i resti del Castello di Pietrapertosa. Si tratta dei ruderi di una imponente costruzione posta nel punto più alto (e raggiungibile) delle Dolomiti Lucane.
Tenete pronta la vostra macchina fotografica perché questa è una location ricca di storia e molto scenografica.

4

Giunti all’ultima tappa e dopo aver “conquistato” il castello, la guida vi accompagnerà lungo al profilo della montagna fin dentro al quartiere arabo dove il legame tra uomo e Dolomiti diventa particolarmente evidente.
A conclusione dell’itinerario, la guida vi riaccompagnerà al punto di partenza terminando così questa visita guidata.

 

Foto di Pietrapertosa

Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2.30 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua
PUNTO DI RITROVO Via della Speranza n 111 a-b, 85010 Pietrapertosa (PZ) – nei pressi del Bistrot Gv9 e a pochi metri dall’unico parcheggio autorizzato del comune

 

Condizioni

📍 prezzo 20€/adulto
3€/ragazzo (tra 10 e 13 anni)
Come prenotare
  • Il biglietto per gli adulti dovrà essere acquistato direttamente da questo sito. Si provvederà invece al pagamento della quota per i ragazzi alla guida turistica prima della partenza del tour.
  • Nel caso in cui ci siano anche dei ragazzi o dei bambini (fino a 13 anni) occorre comunicarlo al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) al momento della prenotazione.
Importante
  • Ogni ragazzo o bambino dovrà essere accompagnato e supervisionato da un adulto
  • Ogni adulto potrà accompagnare al massimo due ragazzi o bambini
INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Ticket di ingresso al Castello di Pietrapertosa
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l'anno anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1 Pietrapertosa è una località di montagna e come tale il percorso turistico di base comprende forti salite e discese. Questo potrebbe scoraggiare i visitatori con problemi a camminare o con problemi cardiaci (lo sforzo può essere intenso).

Niente paura! E’ sempre possibile organizzare l’itinerario (privato) in modo tale da ottenere il massimo dalle Dolomiti Lucane per la tua visita guidata a Pietrapertosa. A noi piacciono i tour piacevoli e sicuri e a te? 😁

👉 NOTA 2

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 3 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata a Pietrapertosa tra le dolomiti lucane
Cartellone naturalistico sui rapaci nelle Dolomiti Lucane
Arabatana di Pietrapertosa
Scorcio di Pietrapertosa 2
Scorcio di Pietrapertosa 1
Le salite più ripide
visita guidata a Pietrapertosa
Guida turistica zirlio con castello di Pietrapertosa
Con la testa tra le nuvole sulle Dolomiti Lucane
Scalini a Pietrapertosa nel castello del borgo
Caprette al pascolo sulla strada in Basilicata
Le scale che portano alla'arabatana

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating