Facile
Difficoltà
2 ore circa
Durata

Visita guidata personalizzata a Pietrapertosa

Partecipa a questa visita guidata a Pietrapertosa per scoprire sulle Dolomiti Lucane, a 1088m slm, il comune più alto di tutta la Basilicata! Un grazioso borgo di 1063 abitanti con un panorama da fiaba inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia.

Pietrapertosa

Il nome Pietrapertosa deriva dall’antico vocabolo Petraperciata, che significa “pietra forata” per la presenza di una rupe, sita nel punto più alto, forata da parte a parte.

Durante la visita guidata a Pietrapertosa ti accorgerai che le case qui non sembrano poggiare sulla strada, ma piuttosto pare che si aggrappino e si fondando alle gigantesche rocce delle Dolomiti Lucane. Inutile dire che questo crea un effetto scenografico strepitoso.

L’uomo si è insediato su questa altura sin dai tempi più antichi, ed infatti da qui è molto facile sia dominare la valle sottostante che trovare un rifugio sicuro. Pietrapertosa del resto è una eccellente fortezza naturale.

Pietrapertosa è stata abitata a lungo dagli Arabi, ed oggi il quartiere più arroccato e più singolare del borgo è proprio la sua Arabatana, ossia il quartiere arabo. E’ una zona che si protende verso i ruderi del castello e fa parte, con esso, di un ingegnoso sistema difensivo che si avvale anche delle forze della natura.

Inoltre, alla stessa stregua delle Dolomiti dell’Alto Adige e di Cortina, il tramonto di Pietrapertosa è bellissimo perché qui, di sera, le rocce si tingono di rosa.

Punti di interesse

  • Le Dolomiti Lucane
  • La chiesa di San Giacomo
  • Il convento e la chiesa di San Francesco
  • La chiesa di San Cataldo
  • La statua di Francesco Torraca – dantista lucano di fama mondiale
  • La fortezza saracena
  • Il quartiere arabo: l’Arabatana
  • Il percorso delle sette pietre
  • Il volo dell’angelo
  • Le strade ferrate

Note sulla difficoltà del percorso guidato a Pietrapertosa

Pietrapertosa è una località di montagna e come tale il percorso turistico di base comprende forti salite e discese. Questo potrebbe scoraggiare i visitatori con problemi a camminare o con problemi cardiaci (lo sforzo può essere intenso).
Niente paura! E’ sempre possibile organizzare l’itinerario in modo tale da ottenere il massimo dalle Dolomiti Lucane per la tua visita guidata a Pietrapertosa. A noi piacciono i tour piacevoli e sicuri e a te? 😁

 

⏰ ORARIO DI PARTENZA Concorderemo l’orario insieme.
DURATA DEL TOUR 2:00 ore circa ma anche la durata è qualcosa che potremo decidere insieme.
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), una bottiglietta d’acqua

💥Rifornimento: Pietrapertosa NON dispone di una pompa carburanti, si prega di provvedere in anticipo

PUNTO DI RITROVO Il punto di ritrovo verrà deciso insieme a te, infatti ci sono diverse possibilità che dipendono essenzialmente dal percorso scelto e dal mezzo di trasporto che avrai a disposizione.

 

📍 PREZZO Il prezzo viene deciso in base alle attività scelte ed al numero di partecipanti.

Per saperne di più contattaci senza impegno.

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
NUMERO DI PARTECIPANTI Da 2 a 50
DISPONIBILITA’ Tutto l’anno, ma è bene prenotare con il più ampio anticipo possibile rispetto alla data del tour.
Questo ci consentirà di riservare una guida turistica tutta per te, di verificare l’apertura dei monumenti, la viabilità, la disponibilità delle esperienze accessorie e così via.
👉 NOTA 1 La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 380/1494812 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata a Pietrapertosa tra le dolomiti lucane

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating