Cosa vedere a Matera con i bambini
Caccia al tesoro per bambini a Matera per tutta la famiglia

Visitare Matera con i nostri figli o nipoti. Impossibile? Assolutamente no!

Cosa vedere a Matera con i bambini: se avete deciso di visitare Matera con i vostri bambini, non dovete preoccuparvi. Matera ha tanto da offrire ai nostri piccoli visitatori 😄

Ecco alcuni consigli per Scoprire Matera in maniera semplice e divertente. E a voi, piccoli esploratoti assicuriamo che Matera non sarà l’ennesima città da visitare sperando che mamma e papà facciano il prima possibile.

Bambini durante una fase di gioco della caccia al tesoro per bambini
Matera è troppo bella!

Ecco 10 cose da fare e vedere a Matera con i bambini!

Partecipare ad un tour per famiglie o ad una caccia al tesoro

In primis, la cosa ideale per far innamorare grandi e piccini di questa bellissima città, è quella di partecipare ad un tour pensato per le famiglie.

Mappa del tesoro per bambini con i monumenti di Matera
Mappa del tesoro per bambini a Matera

Noi abbiamo ideato e testato un tour capace di far divertire i piccoli e di interessare gli adulti. Si tratta di una caccia al tesoro per le vie della città per bambini (tra 6 e 13 anni) in cui è possibile imparare solo divertendosi!

Oltre a questo ci sono tanti tour adatti alle famiglie e proposti da vari operatori locali, per cui non avrete che l’imbarazzo della scelta. In ogni caso affidarsi ad una guida esperta che vi farà esplorare le vie dei Sassi, è decisamente il modo ideale per coinvolgere anche i vostri piccoli in questo incredibile viaggio chiamato Matera.

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Giro in ape Calessino

Un po’ vintage e di grande impatto, questo curioso veicolo a tre ruote, unico nel suo genere, non potrà non affascinare i nostri bambini. In circa 40-50 minuti, il giro in Ape Calessino infatti vi permetterà di scoprire e conoscere con tutta la famiglia questa città straordinaria e ricca di storia. E lo farete in maniera originale, comoda e soprattutto senza stress. Non mancheranno infatti soste panoramiche in cui scattare bellissime foto ricordo e racconti sulla storia della città di Matera.

Apecalessino a Matera
Apecalessino in giro per le strade di Matera

Ci raccomandiamo di non sottovalutare le salite e le discese del centro storico, soprattutto con i bambini! Non vi resta dunque che accomodarvi sul vostro Ape Calessino e iniziare un meraviglioso giro baciati da sole 😄 perchè a Matera ci sono tante cose da vedere con i bambini.

 

Visitare una casa grotta

È la tipica abitazione contadina ed è arredata con i mobili e gli attrezzi autentici del periodo in cui era abitata!

Super consigliata per chi visita Matera con i propri bambini perché li aiuterà ad immergersi completamente nella vita e nelle tradizioni degli abitanti degli antichi Sassi di Matera.

Casa grotta di Matera con un letto tutto particolare
Casa grotta di Matera con un letto tutto particolare

Si tratta inoltre, di un ambiente domestico per uomini e animali. Si, Avete capito bene, uomini e animali che vivano insieme nella stessa casa.

Ma mi raccomando non anticipate nulla ai nostri piccoli esploratori… fate in modo che sia una sorpresa!

Sono tantissime le case grotte a Matera. Tra tutte consigliamo la Casa Grotta di Vico Solitario, nel Sasso Caveoso.

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

I Sassi in Miniatura

C’è un piccolo angolo dei Sassi di Matera che ospita un’opera unica nel suo genere: I Sassi in Miniatura. Si tratta di una perfetta ricostruzione del centro storico materano. Autore di questo capolavoro è il signor Eustachio Rizzi.

Eustachio Rizzi con la sua creazione I Sassi in Miniatura
Eustachio Rizzi con la sua creazione: I Sassi in Miniatura

Si tratta di un simpatico artista che nel lontano 1996 caricò sul suo camioncino un blocco di “tufo” di grosse dimensioni e che, armato di martello, scalpello e tanta pazienza, in tre anni ha dato forma a questa opera d’arte.

Saranno anche in miniatura ma quest’opera si estende per ben 12 metri quadrati 35 quintali! E’ il sogno del signor Eustachio che è diventato realtà per la gioia di tutti i piccoli visitatori e si trova nella sua bottega in Via Fiorentini! 😄

 

Museo della civiltà contadina

Il museo della civiltà contadina ricade decisamente tra le cose da vedere a Matera con i bambini! E’ un luogo che aiuterà i nostri bambini a conoscere l’anima più vera e profonda dei Sassi e di chi li abitava. Il percorso infatti si articola attraverso ricostruzioni fedelissime dell’abitazione tipica, delle botteghe artigianali che operavano lungo le strade dei Sassi e di ambienti ormai scomparsi. Sartoria, conciapiatti, arrotino, ebanista, falegname (detto un tempo mastro d’ascia), barbiere e conciapelli sono solo alcuni dei mestieri che scoprirete nella vostra visita.

Il Musedo della Civiltà contadina di Matera
Il Musedo della Civiltà contadina di Matera

Per i genitori che lo vorranno, questo museo è ideale anche per riflettere, con i bambini, su temi importanti della storia del Sud come ad esempio le condizioni di vita della donna, dei bambini, il brigantaggio e tanto altro.

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Assaggiare un buon Gelato Artigianale

Qual è il migliore premio per i nostri piccoli dopo una giornata passata ad esplorare i mitici Rioni Sassi? Ma sicuramente gustare un ottimo gelato artigianale!

Gelato artigianale in via Ridola
Gelato artigianale in via Ridola

Tra le tantissime possibilità vi segnaliamo a pochi passi dal Belvedere in Piazzetta Pascoli, in via Ridola, I vizi degli Angeli. Mentre troverete l’Orchidea, in via Roma, a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto, la piazza principale della città.

Siamo sicuri che anche i grandi apprezzeranno. Assaggiare per credere.

 

Matera Sotterranea

Il modo migliore per far capire fino in fondo ai nostri bambini (ma anche ai grandi!) la struttura incredibile di questa città, è sicuramente visitare alcuni siti sotterranei di Matera.

Un posto magico di Matera da vedere assolutemente con i bambini è sicuramente il Palombaro Lungo, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. Si tratta di una grande cisterna per la raccolta delle acque con una capacità pensate di ben 5 000 000 di litri!

Poi di proseguire con il Matera Sum, che potremmo definire “una città dentro la città” perché si tratta di sito sotterraneo di circa 1200 mq! Qui troverete ambienti produttivi, luoghi di culto, case, strade e cisterne, arrivando ad una profondità di 12m sotto al livello stradale!

Il MUST di Matera
Stiamo per entrare nel MUST di Matera, cosa ci aspetta? 😄

E ultimo, ma non ultimo 😄, il MUST (Matera Underground Stories and Traditions), dove potrete passeggiare in ambienti dedicati alle più svariate attività produttive (cantine, concerie) fino ad arrivare, pensate, ad un rifugio antiaereo.

Sono tutti siti che prevedono un ingresso a pagamento, ma per pochi euro vi sarete garantiti un viaggio sotterraneo di Matera davvero unico.

Il Bottegaccio

Sono decenni che Mario modella a mano le materie prime “di stampo materano”, ovvero argilla e cartapesta. Definire quindi Il Bottegaccio un semplice laboratorio di artigianato tipico nei Sassi di Matera, sarebbe troppo riduttivo.

Qui infatti i vostri bambini potranno fare conoscenza con delle coloratissime pupe in terracotta, con i timbri del Pane, con il famoso “cucù” di Matera e perfino con la secolare Festa della Madonna Bruna!
Si tratta di una festa che si celebra il 2 luglio di ogni anno in quello che è definito “il giorno più lungo per i Materani”. Famosa per il suo sbalorditivo carro trionfale che ogni anno viene distrutto e poi ricostruito ancora più bello per l’anno successivo. Qui i vostri bambini potranno rivivere anche questa festa incredibile grazie ad alcuni video ma non solo: nella Bottega di Mario potrete ritrovare anche dei pezzi di questi carri! Com’è possibile? Correte a scoprirlo!

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

I Musei di Matera

È facile pensare che un museo possa annoiare i nostri bambini. Ma vi possiamo assicurare che non è questo il caso dei Musei di Matera 😄.

Uno dei musei più importanti della città e sicuramente fra i più apprezzati dai bambini, è il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola. Un museo pieno di meraviglie soprattutto per i nostri piccoli esploratori. All’interno infatti è stata ricostruita una capanna del Neolitico! Si vedono le pelli che gli uomini usavano per coprirsi, i vasi che usavano per cuocere e cucinare i cibi ed anche un recinto per gli animali, un forno e un focolare.

 

Ricostruzione capanna del neolitico nel museo Ridola
Ricostruzione di una capanna del neolitico nel museo Ridola

 

Inoltre, assolutamente da vedere con i bambini nel vostro viaggio a Matera è il MUSMA, un museo interamente dedicato alla scultura. È l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta unione degli ambienti ipogei con le sculture. Il MUSMA offre davvero tantissime attività e laboratori diversi per i bambini di tutte le età. “Imparare l’arte giocando al Museo” è la frase che li rappresenta perfettamente. Super coinvolgenti e super consigliati.

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Un salto sul Ponte Tibetano di Matera

Lungo circa 22 metri e alto 9m dal suolo, si trova in una posizione che offre un panorama mozzafiato, ovvero sul fondo della Gravina di Matera.

Assolutamente adatto a grandi e bambini (da 6 anni in su). Se qualcuno pensa che scendere nella Gravina di Matera e attraversare questa passarella mobile posso spaventare i bambini, si sbaglia! Molto spesso sono loro i veri coraggiosi della famiglia 😄. Se invece pensate che questo percorso possa essere pericoloso per i nostri piccoli esploratori, la risposta è ni. In che senso? Nel senso che è importante prepararsi adeguatamente. In che modo? Indossando il giusto abbigliamento: scarpe comode con suola antiscivolo.

Due turisti alzano le braccia al cielo sul ponte tibetano di Matera
Guarda mamma! Senza maniii!

Il nostro consiglio per godervi al meglio questa esperienza è di raggiungere il ponte percorrendo il sentiero 406 e di farlo accompagnati da una guida ambientale escursionistica esperta che permetterà ai vostri bambini di godere al meglio di questa esperienza e di farlo in totale sicurezza. I nostri piccoli rimarranno letteralmente affascinati e catturati dalle numerose grotte, che incontreremo lungo il cammino, inebriati dal profumo di timo e catturati dalla fauna e dalla flora locale. Un’esperienza memorabile.

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Divertirsi al Parco

Sicuramente il primo pensiero va al più noto Parco della Murgia Materana dove si possono fare suggestive passeggiate ed escursioni. Ma Matera offre ai visitatori anche diversi spazi verdi a pochi passi dal centro storico, perfetti per il relax e il divertimento per le famiglie con i bambini.

  • Il parco del Castello si trova sulla collina del Lapillo e deve il suo nome alla presenza di un imponente castello che il conte Tramontano iniziò a realizzare circa 500 anni fa.
  • Il parco Giovanni Paolo II, meglio noto come Parco del “Boschetto” per i suoi maestosi pini, è ideale per gustare un gelato, giocare a pallone o divertirsi tra scivoli e altalene. Entrambi si trovano a pochissimi minuti da Piazza Vittorio Veneto.
  • In ultimo, a 10 minuti a piedi dal centro storico, vi segnaliamo il parco della Macamarda dove si trovano panchine, giochi per bambini/ragazzi e percorsi pedonali.

 

Eventi speciali

Le cose da vedere con i bambini Matera sono tante e se state pianificando il vostro viaggio nel periodo delle vacanze natalizie, non potrete perdervi

  • l’incredibile esperienza del presepe vivente,
  • un giro sulla ruota panoramica,
  • i mercatini in piazza Vittorio Veneto e
  • le giostre! Giostre che ritroverete anche in occasione della più importanti feste cittadine come ad esempio in occasione della Festa della Madonna della Bruna, Patrona di Matera. La festa più importante per i materani e festa che saprà incantare anche i vostri bambini.
I mercatini di Natale a Matera
I mercatini di Natale a Matera

Alcuni consigli

  • Matera è una città con tante salite, discese e soprattutto scalini. Per cui se siete in viaggio con neonati non dimenticate di mettere in valigia fascia o zaino porta bebè. Matera non è passeggino-friendly. Il passeggino, seppur utile in tante parti della città, non è ideale per muoversi nei Sassi.
  • Indossate scarpe comode e abbigliamento sportivo. Matera, oltre a non essere propriamente pianeggiante, ha stradine con una superficie spesso scivolosa. Meglio non rischiare di inaugurare la vostra visita a Matera con una caduta 😄
  • Crema solare sempre a portata di mano. Anche a Marzo? Si, in qualunque stagione perché la pietra di Matera è chiara e riflette molto i raggi solari. Scottarsi non è poi così difficile per tutte le pelli delicate.
    Per lo stesso motivo, portate sempre con voi in valigia un cappellino sia per bambini che per adulti.
  • Quando piove a Matera, più che l’ombrello vi consigliamo l’impermeabile. I punti esposti agli agenti atmosferici sono molti e a Matera il vento non manca quasi mai. L’ombrello spesso non è un buon compagno di avventura 😄…meglio un comodo impermeabile su misura. Sarà divertente trasformarsi tutti in simpatici Teletubbies!

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dove dormire a Matera con i bambini

Sono tantissime le strutture ricettive a Matera. Per questo abbiamo preparato un articolo con alcune selezionatissime strutture in cui dormire, e qui troverete anche i nostri consigli su dove dormire a Matera con bambini.

 

 

Dove mangiare a Matera con i bambini

Sono numerosissimi i locali nei Sassi in cui poter fare uno spuntino o un vero e proprio pasto. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Al Falco Grillaio: ristorante tipico in via Ridola dove si può mangiare anche pizza a pranzo.
  • Da Zero: locale suggestivo e pizza eccellente grazie alla scelta di materia prima del territorio, come ci suggerisce il nome 😄.
  • Da Nonna Rosa: ristorante self-service dove si possono gustare i piatti della cucina tradizionale lucana.
  • Pasteggiando: dove puoi scegliere come condire i tuoi cavatelli (pasta tradizionale) e goderteli anche a spasso per Matera.
  • E non lasciatevi sfuggire le panetterie dove potrete acquistare focaccia buonissima e il famoso pane di Matera. Super consigliati De Palo e Paoluccio.
Focaccia da Paoluccio a Matera
Focaccia da Paoluccio a Matera

 

Conclusioni su cosa vedere a Matera con i bambini

Come abbiamo visto a Matera ci sono davvero tante cose che si possono vedere con i bambini e chi visita Matera per la prima volta, non potrà non rimanere incantato dalla sua bellezza.

Matera è una città eterna estremamente affascinante, ricca di punti di interesse e panorami mozzafiato che spesso però, si nascondono agli occhi del visitatore 😄. I Sassi di Matera infatti sono un labirinto tutto da esplorare e a primo impatto possono risultare “difficili”, soprattutto se insieme a noi ci sono i nostri piccoli.

Come avete letto sono davvero tantissime le cose da fare e vedere a Matera con i bambini, non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra tesori da cacciare, ponti da attraversare e sogni da visitare.

Lascia un tuo commento a questo articolo o raccontaci la tua esperienza a Matera con i bambini, sarà da spunto per tutti i genitori come te alla ricerca di cose belle per i propri bambini 😄

E se Matera non è la sola tappa del vostro viaggio, cosa si può fare oltre Matera? Tantissimo, scopri subito cosa altro c’è di bello in Basilicata.

 

Per info e prenotazioni

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Commenti

Lascia un commento