Matera dove dormire – Idee per ogni esigenza

Guida per scegliere la struttura ricettiva perfetta per Matera

Le strutture ricettive pronte ad accogliervi per dormire a Matera sono tantissime e quasi tutte sono di altissima qualità!

Nel 2022, Matera ha infatti vinto il “Travel review awards“. La speciale classifica stilata da Booking. Premio per le recensioni dei viaggiatori, dopo aver analizzato un numero record di 232 milioni di recensioni!

Per cui la capitale mondiale dell’accoglienza secondo Booking è Matera.

Niente è lasciato al caso in questa magica città così come nulla deve essere lasciato al caso quando si pianifica una vacanza a Matera… partendo proprio dalla scelta di “dove dormire”.

Un soggiorno ha mille modi diversi di essere vissuto e per scegliere la struttura perfetta è importante conoscere le caratteristiche delle strutture ricettive disponibili a Matera.

Per aiutarvi in questa scelta abbiamo pensato di raggruppare le strutture per vocazione, o caratteristiche, così che la vostra esperienza a Matera sia davvero unica e indimenticabile.

 

Indice dei contenuti

 

Dormire nel centro storico di Matera

Il posto migliore dove dormire a Matera è proprio il centro storico. Infatti questo è il luogo ideale dove coniugare la voglia di svago e relax ed immergersi nello scenario unico dei Sassi.

Ma non solo, perché dormire nel centro storico vi farà sentire parte integrante della storia millenaria di questa città.

Terrazza panoramica mozzafiato

Cosa c’è di più bello ed emozionante che svegliarsi nel cuore dei Sassi di Matera e fare colazione con queste viste incredibili? Se la risposta è Niente 😁, ecco alcuni suggerimenti di strutture che possono decisamente fare al caso vostro.

 

Ideali per famiglie con bambini

Venire a Matera con la propria famiglia e i propri figli non è un sogno irrealizzabile.

E gli appartamenti/Casa vacanza che vi segnaliamo possono essere proprio quello che fa al caso vostro. Sono infatti situati in posizione strategica per iniziare l’esplorazione dei Sassi di Matera.

Sono, per l’appunto, posizionati in zone per lo più pianeggianti e a pochissimi metri dai parcheggi esterni al centro storico. E questo vi permetterà anche di superare il problema legato alle forti pendenze presenti a Matera, che non sono propriamente “passeggino-friendly”.

La presenza, inoltre, di angolo cottura o cucina vi permetterà di soddisfare tutte le esigenze dei vostri piccoli.

 

Strutture per piccoli gruppi di amici

Siete un gruppo di amici? Sia che il vostro gruppo sia composto da coppie e/o amici single, o/e coppie con figli, non vi preoccupate… abbiamo la soluzione giusta per voi: Donna Lina e il Castelvecchio. Rispettivamente nel rione Piano e nel Rione Civita.

Due location storiche e suggestive. Donna Lina è una antica dimora dell’800 che conserva antiche volte a crociera finemente ristrutturate. Il B&B del Castelvecchio invece occupa addirittura un edificio appartenuto alla storica famiglia materana Malvinni-Malvezzi.

Camere dotate di ogni confort. Wi-Fi presente nelle strutture. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ad accogliervi in entrambe le strutture, ci sarà Simona con la sua gentilezza e il suo magico sorriso.

 

Alloggi per serate super romantiche

Stai cercando un alloggio in cui trascorrere un week end romantico con la tua dolce metà? Matera è senza dubbio il posto ideale per te, anzi per voi.

Ambienti ricavati nella roccia. Camere da sogno. Vasca idromassaggio in stanza. Luci soffuse che creano l’atmosfera perfetta per un soggiorno di puro romanticismo. Sembra di essere in una favola.
Ci sono davvero tutti gli ingredienti per un soggiorno indimenticabile!

Ecco alcuni suggerimenti per vivere il vostro sogno d’amore a Matera.

 

Strutture economiche

Soggiornare nel centro storico di Matera può risultare costoso. Come fare a risparmiare senza intaccare l’autenticità della tua esperienza?

Prima di tutto viaggiare in bassa stagione può essere una buona soluzione. Del resto i mesi di novembre, gennaio e febbraio sono l’ideale per godersi una Matera “economica” ma soprattutto vera e “solitaria”.

E chi non ha la possibilità di viaggiare durante questi mesi? La decisione migliore è quella di soggiornare nelle numerose strutture che si trovano al di fuori, ma comunque nei pressi, del centro storico. Via Lucana, Via Roma, Via Nazionale offrono sistemazioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Eccoci dunque anche in questo caso, pronti a consigliarvi alcune strutture economiche… e vicinissime al centro storico! Raggiungibili in pochissimi minuti (tre!) a piedi.

Continuare a leggere per credere 😁

Strutture senza barriere architettoniche

Il centro storico di Matera e in particolare i rioni Sassi sono come un grande labirinto fatto di salite, discese e di importanti scalinate. Sono luoghi complicati per persone che presentano disabilità motorie anche lievi. Chi vive Matera però sa che percorsi senza barriere architettoniche esistono. Ed esistono anche strutture completamente accessibili. Basta conoscerle 😉

 

Dormire in alloggi super esclusivi

Non ci sono ulteriori commenti da aggiungere… dovete soltanto cominciare a sognare 😁

 

Cose da sapere prima di scegliere di dormire nel centro storico

Il centro storico di Matera è diviso in quattro quartieri. Civita, Piano, Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Quale scegliere?

I due Rioni Sassi: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Dormire in questi due rioni è consigliato soprattutto per chi vuole provare l’esperienza di dormire in un ambiente in grotta.

Civita: è il quartiere tra i due Sassi ed è per questo in posizione strategica per visitare l’intero centro storico.

Piano: come dice il nome stesso è prevalentemente pianeggiante. Dormire in questo rione di Matera è consigliato soprattutto per persone che hanno difficoltà motorie.

Il centro storico è zona a traffico limitato

Non si può accedere con l’auto. Ma questo non deve scoraggiarvi! Se si arriva a Matera con il proprio mezzo, il centro storico è facilmente raggiungibile a piedi, lasciando l’auto nei pressi dei rioni Sassi.

Dove parcheggiare l’auto? Non preoccupatevi. Molte strutture hanno parcheggi convenzionati. Ma se volete comunque farvi un’idea su dove poter lasciare la vostra auto, potete consultare il nostro articolo “Dove parcheggiare a Matera”. Alloggiare nel centro storico di Matera al tempo stesso vi permetterà di muovervi agevolmente a piedi verso tutte le principali attrazioni presenti in città, senza la necessità di riprendere la macchina!

Sali scendi

Il Centro di Matera è caratterizzato da continue salite e discese. Indossare scarpe comode e abbigliamento sportivo vi permetterà di raggiungere agevolmente la vostra struttura dal parcheggio più vicino.

Umidità

Gli ambienti in grotta possono essere sono umidi ed avere poche finestre. Se soffri di claustrofobia o di problemi respiratori, verifica prima le caratteristiche della tua struttura, tolto questo piccolo neo, sono degli ambienti fantastici da provare assolutamente.

Tecnologia

Google Maps non funziona bene nel Centro storico infatti in molti punti il segnale GPS è estremamente debole o assente. Pertanto cerca in anticipo la strada da percorrere per raggiungere la tua struttura. Barcamenarsi tra stradine labirintiche e bagagli non è il modo migliore per iniziare il soggiorno a Matera.

Bagagli

Viaggiare senza bagagli. Stiamo ovviamente scherzando 😁. E sappiamo bene che sarebbe praticamente impossibile partire senza valigie. Il nostro consiglio (serio) però, considerando soprattutto le caratteristiche del centro di Matera, è quello di scegliere valigie facilmente trasportabili e poco ingombranti. Impossibile? Siamo ottimisti, ma dato che per ogni problema esiste sempre una soluzione in questo caso suggeriamo il trasporto bagagli! Fai trasportare i tuoi bagagli direttamente “a domicilio” informandoti sui servizi che la tua struttura offre 😁

Chiesa di S.Agostino - Matera
Chiesa di S.Agostino – Matera

Conclusioni

Termina qui il nostro articolo su Dove Dormire a Matera.

Nei Sassi di Matera non troverete le classiche camere d’albergo, costruite in muratura e con piante regolari ma dimore costruite in pietra locale e scavate in grotta.

Qui ci sono chiese sconsacrate, antichi palazzi nobiliari, abitazioni contadine, stalle, cantine, cisterne… luoghi incredibili che sono stati trasformati, rifunzionalizzati e resi accessibili al pubblico. Questi ambienti oggi sono diventati musei, ristoranti e soprattutto strutture ricettive!

L’evoluzione delle funzionalità è un elemento molto positivo che rende Matera ancora più unica. È un fantastico modo per dormire nel cuore dei Sassi e per riportare in vita questi quartieri così preziosi.

Sia che tu scelga di dormire in un B&B, in un appartamento, in una suite romantica con vasca idromassaggio, in un albergo diffuso o in una struttura di lusso a cinque stelle, Matera saprà soprenderti e incantarti.

Questo articolo è stato utile? Hai già trovato la struttura adatta a te per dormire a Matera? Speriamo di sì 😁.
Se non hai trovato quello che cercavi e/o hai altre strutture da suggerire, lascia pure un commento nella sezione sottostante 😉.

Consulta le nostre guide su cosa fare a Matera e cosa vedere in Basilicata oltre Matera, questo renderà il tuo soggiorno ancora più piacevole! Buona Matera!

Commenti

Lascia un commento