Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Visita guidata a Pisticci

Con questa visita guidata a Pisticci scoprirai la città bianca della Basilicata, perché viene chiamata così, e perché i fotografi ne sono innamorati.

Il suo è un paesaggio lunare, fuori dal mondo, fuori dal tempo. Qui, candide casette dai tetti rossi ammirano l’orizzonte con malinconica poesia.

Questo abitato così speciale si affaccia sulla valle del fiume Basento: un territorio bruno, caratterizzato da profondi calanchi argillosi.

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Il rione Dirupo

Durante la visita guidata visiteremo la parte più caratteristica di Pisticci, ossia il rione Dirupo. In effetti si tratta di un luogo molto importane per la città, poiché una triste e sciagurata frana colpì questa zona causando la morte di centinaia di persone.

Oggi il rione Dirupo è un simbolo di rinascita e speranza per tutta la comunità.

La cartapesta di Pisticci

Anche le chiese del 1500 e 1700 sono molto interessanti per una visita guidata. Qui infatti si possono ammirare  ricchezze inestimabili tra cui altari lignei, affreschi dei più grandi autori locali e soprattutto opere in cartapesta.
La cartapesta di Pisticci è assolutamente unica nel suo genere, e seppure adoperata solo per l’impossibilità di utilizzare materiali “più nobili” e costosi, è capace di suscitare tutte le grandi emozioni così come solo l’arte sa fare.

⏰ ORARIO DI PARTENZA Ore 10.00 ed ore 16.00 – non sono ammessi ritardi, si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza per effettuare le operazioni di check-in.

La data può essere consultata durante la prenotazione, infatti cliccando sul pulsante con il calendario del modulo di prenotazione (pulsante PRENOTA ORA) verranno messe in evidenza solo le date prenotabili.

DURATA DEL TOUR 2:15 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), una bottiglietta d’acqua
PUNTO DI RITROVO Nel piazzale della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, Pisticci (MT)
📍 PREZZO
Adulti: 20€ a persona
Ragazzi (<14 anni non compiuti): 6€
Nel caso in cui ci siano anche ragazzi o bambini occorre comunicarne numero ed età al 348/9725968 al momento della prenotazione. I biglietti per gli ADULTI potranno essere acquistati direttamente da questo sito e si provvederà al pagamento della quota per i ragazzi direttamente alla guida turistica.
INCLUSO NEL PREZZO
Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Mancia di supporto per i monumenti religiosi
Un dolce “Bianca” di Pisticci
NON INCLUSO NEL PREZZO 
Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero
Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l’anno anche in forma privata, contattaci.
👉 NOTA 1 La visita guidata a Pisticci avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 3 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata a Pisticci

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating