Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Visita guidata a Pisticci

Con questa visita guidata a Pisticci scoprirai la città bianca della Basilicata, perché viene chiamata così, e perché i fotografi ne sono innamorati.

Il suo è un paesaggio lunare, fuori dal mondo, fuori dal tempo. Qui, candide casette dai tetti rossi ammirano l’orizzonte con malinconica poesia.

Questo abitato così speciale si affaccia sulla valle del fiume Basento: un territorio bruno, caratterizzato da profondi calanchi argillosi.

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

Il rione Dirupo

Durante la visita guidata visiteremo la parte più caratteristica di Pisticci, ossia il rione Dirupo. In effetti si tratta di un luogo molto importane per la città, poiché una triste e sciagurata frana colpì questa zona causando la morte di centinaia di persone.

Oggi il rione Dirupo è un simbolo di rinascita e speranza per tutta la comunità.

La cartapesta di Pisticci

Anche le chiese del 1500 e 1700 sono molto interessanti per una visita guidata. Qui infatti si possono ammirare  ricchezze inestimabili tra cui altari lignei, affreschi dei più grandi autori locali e soprattutto opere in cartapesta.
La cartapesta di Pisticci è assolutamente unica nel suo genere, e seppure adoperata solo per l’impossibilità di utilizzare materiali “più nobili” e costosi, è capace di suscitare tutte le grandi emozioni così come solo l’arte sa fare.

Visita guidata a Pisticci

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating