6giorni 5notti
Durata
Hotel***, Hotel****
Sistemazione
Una Basilicata che saprà stupirti!

BORGHI PITTORESCHI, NATURA INCONTAMINATA E SAPORI TIPICI

 

VIAGGIO DI GRUPPO IN BASILICATA PER GRUPPI ORGANIZZATI: STORIA, NATURA, TRADIZIONI E LEGGENDE TRA I PAESAGGI INCANTATI DI UNA REGIONE TUTTA DA SCOPRIRE.
UN ITINERARIO FUORI DALL’ORDINARIO TRA MATERA E MARATEA PER UNA VACANZA DI 6 GIORNI E 5 NOTTI

 

 

 

In questo viaggio di gruppo in Basilicata potrai scoprire la cultura lucana nella sua totalità da Est a Ovest passando tra città medievali, calanchi e paesaggi naturali sorprendenti. Cominceremo il viaggio da Castelmezzano, con i suoi antichi ruderi del castello normanno e arroccato sulle famose Dolomiti Lucane. Qui impareremo a conoscere la grande semplicità e bellezza dei piccoli borghi lucani ed avremo un primo incontro con la straordinaria varietà geologica di questo territorio.

Gruppo di turisti in viaggio a Matera posano davanti allo sperone roccioso in cui c'è la chiesa rupestre della Madonna di Idris
Matera e lo sperone roccioso del Monterrone

Visiteremo Matera, la città dei Sassi e patrimonio UNESCO, un micro mondo all’interno della regione che si percepisce ancora in maniera forte e netta per il vissuto storico di questi ambienti scavati nella roccia.

Le facciate di tutte le grotte, che sembrano case, bianche e allineate, pareva mi guardassero, coi buchi delle porte, come neri occhi. È davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante.
(Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli)

 

Raggiungeremo Maratea, per affacciarci, accanto ai piedi della statua di Cristo Redentore alla scogliera che si affaccia sul Tirreno, abbracciando con lo sguardo lo stupendo mare del Golfo di Policastro che per 40km si estende tra Scalea (Calabria) e Camerota (Campania). Assaggeremo le pietanze tipiche di varie parti della regione, come le tagliatelle fatte con farina di castagna, i famosi gnummridd della collina materana o la pizza tradizionale con la ricotta. Oltre alle Dolomiti Lucane e al mar Tirreno esploreremo anche gli altri paesaggi fantastici tipici della Lucania, i calanchi presenti nella zona di Tursi e i laghi vulcanici del Vulture (laghi di Monticchio).

Gruppo di turisti in autobus GT in allegria animano il viaggio in Basilicata
Tutti in BUS appassionatamente per esplorare la Basilicata!

In questo viaggio di gruppo raggiungerete facilmente la regione utilizzando la rete Frecciarossa, rapida e confortevole. Il resto degli spostamenti avverrà in autobus gran turismo guidato da sapienti autisti locali ed esperti sulle belle, ma spesso tortuose, strade lucane. La varietà di paesaggio e la vivacità di colori e tradizioni come il carnevale di Tricarico o i murales di Satriano saranno i nostri compagni di viaggio, e le numerose visite guidate ci consentiranno davvero di entrare nello spirito e nell’anima della Basilicata.

Si tratta di un viaggio in Basilicata molto completo che ti permetterà di poter dire di aver conosciuto la cultura Lucana e che arricchirà la tua collezione di ricordi con immagini e racconti memorabili. Ti aspettiamo in Basilicata!

 

Punti chiave

VIAGGIO IN BASILICATA DA MATERA A MARATEA

  • Borghi pittoreschi: Castelmezzano con la sua Galleria del Sogno e un panorama mozzafiato, Maratea con il Cristo Redentore e il centro storico, Satriano di Lucania, un museo a cielo aperto con 140 murales.
  • Città storiche: Tricarico la città arabo-normanna, la Basilica Incompiuta e il Castello Aragonese di Venosa, la Città dei Sassi (Matera), patrimonio UNESCO, con i suoi rioni, le chiese rupestri e i suoi ipogei.
  • Natura incontaminata: i laghi di Monticchio, Pietragalla con il parco urbano dei Palmenti.
  • Viaggio nel tempo: Santuario di Maria Ss. Regina d’Anglona e la Rabata di Tursi (un quartiere arabo perfettamente conservato).
  • Sapori autentici: pranzo-aperitivo rinforzato presso il museo dell’Amaro Lucano, cena tipica a Matera, ristoranti tipici e agriturismi.

 

Una attenzione speciale

Per il tuo gruppo

  • Pernottamento: nel centro abitato di Potenza e Matera, così che si possa essere liberi ed autonomi nell’uscire la sera in città piene di vita
  • Tempo libero: dopo il tour guidato di Matera che avverrà in mattinata, ci sarà un intero pomeriggio libero, per permettere a tutti di rilassarsi al proprio ritmo e/o continuare l’esplorazione della città
  • Shopping: prevista, nell’ultima giornata, la possibilità di acquistare prodotti tipici poco prima di ripartire, per garantire a tutti un souvenir gustoso da condividere al ritorno del viaggio
  • Radioguida: prevista per tutte le visite guidate, per un ascolto impeccabile e in totale relax

 

 

6 giorni fantastici

Programma del viaggio

Clicca sui bottoni rosa per conoscere il programma della giornata.

1

 

 

Giorno 1

Partenza per Castelmezzano

👉Pernottamento. Hotel 4 stelle a Potenza
👉Castelmezzano: Un borgo arroccato sulla roccia, con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti Lucane.

Alle 7:00 saliremo a bordo del Frecciarossa da Torino Porta Nuova con destinazione Salerno. All’arrivo, previsto per le 14:06, il nostro autista ci attenderà con un comodo bus GT per condurci immediatamente in uno dei borghi più belli d’Italia: Castelmezzano.

Qui, in compagnia della nostra guida esperta, inizieremo la nostra prima visita guidata in Basilicata, ricevendo le nostre radioguide. Attraverseremo la suggestiva Galleria del Sogno e, in un crescendo di emozioni, ci troveremo di fronte a Castelmezzano, arroccato sulla roccia come un gioiello prezioso.

Visiteremo la chiesa madre, ricca di storia e fascino, e raggiungeremo i ruderi del castello normanno, immaginando le vicende che si sono svolte tra queste mura antiche. Scopriremo la storia, la natura e la geologia di questo borgo incantato, lasciandoci conquistare dalla sua bellezza selvaggia.

Gruppo felice di aver raggiunto la cima delle dolomiti lucane a Castelmezzano
Una grande foto prima di scendere

Infine, dalla piazza, un vero balcone affacciato sulle Creste delle Dolomiti Lucane, ammireremo un panorama incredibile che ci lascerà senza fiato. Un momento da immortalare decisamente con una bella foto ricordo!.

Trasferimento a Potenza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2

 

 

Giorno 2

Maratea e Satriano

👉Pernottamento. Hotel 4 stelle a Potenza
👉Maratea. Una perla della costa tirrenica, con il Cristo Redentore, il centro storico e la Chiesa dell’Annunziata.
👉Satriano di Lucania. Un vero e proprio museo a cielo aperto con 140 murales che raccontano storie e tradizioni.

Dopo una deliziosa colazione in hotel, partiremo alla scoperta di Maratea, una perla della costa tirrenica. In compagnia di una guida esperta, visiteremo il centro storico, ricco di storia e fascino, e ci addentreremo nella Chiesa dell’Annunziata, ammirando le sue opere d’arte e la sua architettura barocca.

Cannocchiale sul golfo di Policastro situato nei pressi della statua di Cristo Redentore a Maratea
Cannocchiale sul golfo di Policastro

Il nostro viaggio proseguirà verso il Cristo Redentore, un’imponente statua che domina la città dall’alto del Monte San Biagio. Da qui, godremo di un panorama meraviglioso che abbraccia l’intero golfo di Policastro, lasciandoci senza fiato.

Pranzeremo in un ristorante tipico a Trecchina, assaporando i sapori autentici della cucina lucana. Nel pomeriggio, raggiungeremo Satriano di Lucania, un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai suoi 140 murales. Ogni opera racconta una storia, una tradizione, un’emozione, trasportandoci in un viaggio suggestivo attraverso l’arte e la cultura di questo borgo incantato.

Saremo guidati alla scoperta di Satriano da una guida esperta, che ci svelerà i segreti di questo luogo magico.

Trasferimento a Potenza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3

 

 

Giorno 3

Venosa, Monticchio e Pietragalla

👉Pernottamento. Hotel 4 stelle a Potenza
👉Venosa.
 Un gioiello immerso nella storia e nella cultura, con gli scavi archeologici romani, la Basilica Incompiuta e il Castello Aragonese.
👉Laghi di Monticchio. Due specchi d’acqua immersi nella natura incontaminata, con l’abbazia benedettina di San Michele.
👉Pietragalla. Un borgo con il parco urbano dei Palmenti, testimonianza delle tradizioni vinicole locali.

Dopo la colazione in hotel, partiremo alla scoperta di Venosa, un piccolo gioiello incastonato tra le colline lucane. Immersa nella storia e nella cultura, questa città ci conquisterà con la sua bellezza e il suo fascino senza tempo.

Gruppo durante il tour al parco archeologico di Venosa
Venosa, una città dal passato romano

In compagnia di una guida esperta, ci immergeremo nella Venosa romana, visitando gli scavi archeologici, dove potremo ammirare i resti di ville, terme e dell’antico anfiteatro. Visiteremo l’affascinante Basilica Incompiuta e la maestosa chiesa della Ss. Trinità. Poi continueremo la nostra passeggiata per esplorarne il centro storico, ricco di palazzi signorili e chiese antiche, per visitare infine l’imponente Castello Aragonese dal largo fossato.

Pranzo in un agriturismo per assaporare i sapori autentici della cucina lucana.

Nel pomeriggio, ci lasceremo incantare dai laghi di Monticchio, due specchi d’acqua affioranti dalle bocche di un antico vulcano spento, e visiteremo l’abbazia benedettina di San Michele, con la chiesa scavata nella roccia dedicata al santo.

A Pietragalla, faremo una breve sosta al parco urbano dei Palmenti, antiche strutture scavate nella roccia e utilizzate per la pigiatura dell’uva, testimonianza delle tradizioni vinicole locali.

Trasferimento a Potenza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4

 

 

Giorno 4

Tursi e Pisticci

👉Pernotto. Hotel ***+ nei Sassi di Matera
👉Santuario di Maria Ss. Regina di Anglona. Un luogo sacro ricco di storia e spiritualità.
👉Tursi. Un quartiere arabo medievale perfettamente conservato che ci trasporterà indietro nel tempo.
👉Pisticci. La città bianca della Basilicata, famosa per le sue facciate bianche e la storia del rione dirupo.

Iniziamo la giornata con una buona colazione in hotel e carichiamo i bagagli sul pullman. Un viaggio suggestivo ci porterà al Santuario di Maria Ss. Regina di Anglona, dove una visita guidata ci svelerà i segreti di questo luogo sacro, ricco di storia e spiritualità.

Immergiamoci nella cultura lucana. Con la nostra guida raggiungiamo l’arabatana di Tursi, un quartiere arabo medievale perfettamente conservato che ci trasporterà indietro nel tempo.

Oggi ci attende un ottimo pranzo-aperitivo rinforzato presso il museo dedicato all’Amaro Lucano, un marchio ormai conosciuto in tutta Italia e fiore all’occhiello del made in Basilicata nel mondo.

Un muro bianco sottolinea il panorama alla città bianca di Pisticci
Pisticci città bianca

Nel pomeriggio, visita guidata di Pisticci, la città bianca della Basilicata, famosa per i suoi facciate bianche e per la particolarissima storia del rione dirupo, una storia per certi simile a quella di altri paesi di questa zona della Basilicata.

Arrivo a Matera, la Città dei Sassi, dove consegneremo i bagagli allo staff dell’hotel e ci delizieremo con una cena tipica in un ristorante locale.

5

 

 

Giorno 5

Matera

👉Pernotto. Hotel ***+ nei Sassi di Matera
👉Matera. La Città dei Sassi, patrimonio dell’UNESCO, con i suoi rioni, le chiese rupestri e case grotte.

Colazione in hotel e poi si parte subito alla scoperta di questa città millenaria con una visita guidata. Esploreremo i rioni del Piano e del Sasso Caveoso per immergerci completamente nella storia affascinante di Matera.

Ammireremo i monumenti più importanti della città, lasciandoci conquistare dalla bellezza architettonica e dalla profonda umanità che permea ogni angolo. Tra le varie tappe non mancherà la visita ad una chiesa rupestre, scavata nella roccia, e ad un’abitazione tipica dei Sassi. Queste ci aiuteranno a scoprire i segreti della vita quotidiana degli antichi abitanti e l’evoluzione di Matera dagli albori ai giorni nostri.

Un gruppo sorridente in visita guidata a Matera la città dei Sassi, tutti indossano le radioguide ed in primo piano la guida indossa il microfono
Matera, che aspettate!

Pranzo libero e pomeriggio libero saranno l’occasione ideale per esplorare la città al nostro ritmo, perdendoci tra i vicoli pittoreschi e le botteghe artigianali. Chi lo vorrà potrà cimentarsi anche nell’attraversare il caratteristico ponte tibetano, che collega i Sassi al belvedere più famoso della città, lì dove Mel Gibson e Pasolini hanno deciso di girare le scene clou dei loro film.

Cena in ristorante tipico, pernotto in hotel.

6

 

 

Giorno 6

Tricarico e rientro

👉Tricarico. Un gioiello arabo-normanno con la chiesa di Santa Chiara e un centro storico magnifico.

Lasciamo i bagagli allo staff per il carico in pullman e dedichiamoci alla nostra ultima colazione in hotel di questo tour. Oggi ci dirigeremo verso Tricarico, un gioiello arabo-normanno che ci conquisterà con la sua bellezza senza tempo.

Durante la visita guidata, entreremo nella chiesa di Santa Chiara, affrescata dal maestro manierista Pietro Antonio Ferro, e ammireremo uno dei centri storici meglio conservati di tutta la Basilicata. Tricarico ci sorprenderà anche con il suo famoso e bizzarro Carnevale, con i suoi squisiti salumi e con tante altre attrazioni.

Gruppo di turisti al Belvedere di Tricarico con il paese alle spalle e la cima di Serra del Cedro
Tricarico, la cima di Serra del Cedro, e prossimamente il vostro gruppo

Pranzo in ristorante tipico per assaporare i sapori autentici di Tricarico, e poi partenza in autobus per Napoli Centrale.

Da Napoli Centrale, saliremo a bordo del treno Frecciarossa che ci riporterà comodamente a casa.

Alle ore 23:10 arriveremo a Torino Porta Nuova e fine dei servizi.


 

 

Dove e quando?

Periodo Il pacchetto può essere fatto in ogni momento dell’anno, ma si consigliano i momenti a clima più temperato come autunno o primavera
DURATA DEL TOUR 6giorni 5notti
Orari In linea generale, le giornate saranno divise in due parti, la mattina dedicata per visitare una località ed il pomeriggio per visitarne un’altra
Opzioni Se il vostro è un gruppo religioso e dispone di un Sacerdote, possiamo organizzare il tour, con la presenza della Santa Messa anche ogni giorno
PUNTO DI RITROVO Torino Porta Nuova – Il punto di partenza, così come ogni altro aspetto del tour, può essere personalizzato in base alle vostre esigenze

 

Mappa delle aree che visiteremo in tour

Vulture MelfesePotenza e dintorniMatera e dintorniDolomiti lucaneAlta valle dell'AgriCosta JonicaPollino e dintorniMaratea e dintorniGargano e DauniaPuglia ImperialeBari e dintorniMagna GreciaValle d'Itria e Murgia dei trulliSalento

  • Matera e dintorni
  • Vulture Melfese
  • Dolomiti lucane e dintorni
  • La costa Jonica
  • Potenza e dintorni
  • Maratea e dintorni

 

 

 

 

Condizioni

Prezzo
  • 990€/Persona con sistemazione in camera doppia
  • Supplemento camera singola: 130€
Condizioni di pagamento
  • Caparra del 25% alla conferma
  • Saldo entro 20gg dalla data di partenza del tour
INCLUSO NEL PREZZO Mini sito web dedicato al capogruppo
5 Colazioni
3 Pernottamenti in Hotel **** in camera doppia con trattamento di mezza pensione
2 Pernottamenti in Hotel *** in camera doppia Junior Suite con trattamento B&B
10 Visite guidate con guida turistica
3 Pranzi tipici – Bevande incluse (½ acqua e ¼ vino)
2 Cene tipiche – bevande incluse (½ acqua e ¼ vino)
1 Pranzo/aperitivo – Bevande incluse (½ acqua e ¼ vino)
Viaggio da Torino a Salerno in Treno Frecciarossa
Viaggio da Napoli a Torino in Treno Frecciarossa
Autobus gran turismo a disposizione del gruppo per gli spostamenti previsti dalla discesa del treno fino alla ripartenza in treno
Radioguida per ogni partecipante con auricolare mono-uso per tutta la durata del viaggio
Assicurazione di viaggio con polizza di annullamento INCLUSA
Ticket inclusi per gli ingressi a Matera
1 gratuità completa in camera doppia ogni 25 pax
NON INCLUSO NEL PREZZO Accompagnatore
1 pranzo lungo il viaggio di andata in treno
1 pranzo a Matera
1 cena lungo il viaggio di ritorno in treno
Tassa di soggiorno complessiva per tutto il viaggio 10€/persona
Mance obbligatorie – 2€/persona
Ticket di ingresso a Venosa e Torre di Tricarico – 6€/persona
Tutto quello non inserito nella voce – servizi inclusi
Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 50
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 25
👉 NOTA 1 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

 

 

 

Affidati a noi

Semplificati la vita

 

Rinfoza i legami

Rafforza i legami all’interno del tuo gruppo.

Crea ricordi

Crea ricordi indimenticabili da condividere negli anni a venire.

Stacca la spina

Fuggi dalla routine con una esperienza nuova ed emozionante.

Ispira e motiva

Motiva il gruppo con la scoperta di un ambiente insolito e stimolante.

Fidelizza

Fidelizza i membri della tua associazione o azienda con attività valorizzanti.

Premia

Premia i successi del tuo gruppo, anche con una semplice sorpresa ben piazzata.

 

 

 

Consulenza gratuita

Compila il form

Prenota subito una consulenza telefonica gratuita e insieme costruiremo il tour perfetto per il tuo gruppo, è gratis e ti richiamiamo noi oppure se preferisci puoi contattarci tu direttamente a questo numero 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

    Se hai fretta puoi saltare la parte dei Dettagli, contiene altre informazioni molto utili per ottenere il massimo dal colloquio con te, ma sono cose che potremo chiederti anche a voce.

    Voglio iscrivermi alla newsletter di Zirlìo per essere aggiornato sulle ultime novità:

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dalla Privacy Policy e Terms of service di Google.

     

     

    Un saluto dalla Basilicata

    Noi siamo sulla Torre Normanna! E tu?

    Gruppo di turisti sulla sommità della torre normanna di Tricarico


     

    Informazioni aggiuntive

    Tipo BigliettoPartecipante
    Gruppo di turisti in posa nella piazza principale di Castelmezzano durante un viaggio in Basilicata, tra di loro con la maglietta verde c'è anche la guida turistica.
    La torre normanna e il campanile della chiesa di San Potito Martire a Tricarico
    La piazzetta denominata Borgo San Pietro di Tricarico, situana nel centro storico
    Un angelo del sopportico di Tricarico
    Gruppo di turisti sulla sommità della torre normanna di Tricarico
    Gruppo di turisti al Belvedere di Tricarico con il paese alle spalle e la cima di Serra del Cedro
    Il portale del sopportico ed il campanile della cattedrale di Tricarico
    Panni stesi nel quartiere arabo di Tricarico
    Un gruppo sorridente in visita guidata a Matera la città dei Sassi, tutti indossano le radioguide ed in primo piano la guida indossa il microfono
    Particolare della cripta di Santa Maria maggiore, situata nella arabatana di Tursi
    I calanchi di Tursi
    Sara stringe la mano alla pacchiana presente sull'etichetta di ogni bottiglia di amaro lucano
    Interno del Sanutario di Anglona nei pressi di Tursi
    Olfattoteca al museo Essenza Lucano
    La città bianca della Basilicata in un momento di vita quotidiana con i panni stesi ad asciugare al sole
    I vicoli della città bianca della Basilicata: Pisticci
    Gli archi delle case e delle strutture di sostengo di Pisticci donano un colpo d'occhio unico in tutta la Basilicata
    Un muro bianco sottolinea il panorama alla città bianca di Pisticci
    Veduta panoramica sul centro storico di Tricarico e sui quartieri nuovi
    Pisticci cupola e campanile, di due chiese diverse però!
    Fontana di Pisticci
    Gruppo durante il tour al parco archeologico di Venosa
    Gruppo all'inizio del percorso dei murales di Satriano durante un tour in Basilicata
    Una signora in una posa scherzosa prova a sedersi sulla panchina murale disegnata sul muro
    Golfo di Policastro visto dal Cristo di Maratea in direzione Campania
    Golfo di Policastro visto dal Cristo di Maratea in direzione Calabria
    Cannocchiale sul golfo di Policastro situato nei pressi della statua di Cristo Redentore a Maratea
    Il porto di Maratea con alcune barche ormeggiate, una grotta marina, la folta vegetazione e la nuda montana sullo sfondo
    Gruppo in viaggio per la Basilicata con il Cristo Redentore di Maratea sullo sfondo
    Gruppo di turisti ascolta la guida durante un tour di gruppo a Castelmezzano in Basilicata
    Guida turistica conduce il tour a Castelmezzano, sullo sfondo la roccia tipica scavata dal vento
    Un vicolo illuminato da sole a Castelmezzano in Basilicata
    Gruppo felice di aver raggiunto la cima delle dolomiti lucane a Castelmezzano
    Dalla piazza di Castelmezzano i fiori abbelliscono il panorama
    Gruppo in tenuta da trekking ascolta la guida in uno dei punti più panoramici di Castelmezzano
    Gruppo di turisti in viaggio a Matera posano davanti allo sperone roccioso in cui c'è la chiesa rupestre della Madonna di Idris
    Gruppo di turisti in autobus GT in allegria animano il viaggio in Basilicata