Medio
Difficoltà
3 ore circa
Durata

Itinerario tra i calanchi lucani

Questa escursione nella riserva dei calanchi di Montalbano Jonico è un tuffo nella geologia remota del nostro pianeta ed in particolare della Basilicata.

Infatti questa località, che si presenta come un insieme di colline argillose, è una miniera di informazioni sul nostro passato. Questi calanchi lucani conservano ancora tutto il sapore del mare dal quale sono emersi. In altre parole qui troverai talmente tanti fossili marini che ti sembrerà di nuotare sott’acqua.

Punti chiave

  • 👉 Calanchi di Montalbano Jonico
  • 👉👉 Fauna primordiale
  • 👉👉👉 Fenomeni geologici legati ai calanchi

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
  • 👉percorso ET: escursionistico-turistico. Richiede uno sforzo moderato.

Dettagli escursione tra i calanchi di Montalbano Jonico

Questo itinerario tra i calanchi della Basilicata parte da Montalbano Jonico che è anche il punto più elevato del percorso. Ci porta poi nella vallata sottostante ed infine ci riconduce al punto di partenza.

Percorreremo insieme circa 5 km affrontando un dislivello di 300 metri. Il tratto più difficoltoso è sicuramente nella prima parte della discesa, fortunatamente però, si tratta di poche decine di metri. La parte più faticosa invece è costituita dalla salita di ritorno, ma non temere perché la affronteremo con molta calma.

Volendo è possibile evitare completamente la salita prevedendo un automezzo per il recupero a metà percorso. Se hai questa necessità ti preghiamo di contattarci preventivamente al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui).

Entriamo nel vivo dell’itinerario:

1

Incontrerai la nostra guida escursionistica in Piazza Eraclea di Montalbano Jonico 💚.

Dopo una breve introduzione alla storia di Montalbano supererai le sue mura di cinta varcando porta San Pietro. Da qui, attraversando il centro storico, raggiungerai uno degli ingressi panoramici della riserva dei calanchi.

2

Scendendo con attenzione lungo il ripido sentiero, in pochi metri sarai nel cuore della valle dei calanchi di Montalbano. Geologicamente parlando: ogni metro verso il basso rappresenta migliaia se non milioni di anni di storia terrestre.

3

Con la guida scoprirai le caratteristiche geologiche dei calanchi lucani, ti soffermerai sulla vegetazione spontanea e sulle tracce della fauna odierna, ma soprattutto potrai identificare centinaia di conchiglie e coralli antichissimi sparsi ovunque.

4

Giungerai infine sul fondo della vallata, ancora oggi dedicata all’agricoltura ed in particolare alla produzione di agrumi. A questo punto, dopo un tratto pianeggiante, si riparte in salita per ritornare al punto di partenza.

5

L’escursione tra i calanchi di Montalbano Jonico prosegue così sull’antico tratturo percorso dai contadini con i loro asini da soma.

Oggi questo percorso, in parte franato a causa della natura del terreno, offre un panorama incredibile. Inoltre adesso, procedendo dal basso verso l’alto ti sposterai geologicamente verso il futuro: dalle ere più remote fino alla vita quotidiana di Montalbano e di Piazza Eraclea.

Foto tra i calanchi di Montalbano

Alcuni degli scatti più belli tra i calanchi lucani. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 3 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO
  • Indumenti comodi, scarpe da trekking con suola tecnica, pantaloni lunghi (niente pantaloncini)
  • Una bottiglietta d'acqua da 1.5l almeno
  • Uno snack tipo barretta energetica durante il percorso - resta leggero
  • Protezione per il sole (crema solare, occhiali, cappello...)
  • Impermeabile e anti-vento
  • Zaino
  • Binocolo
  • Se l'escursione termina al tramonto, può essere utile portare con sé uno spray anti-zanzara
PUNTO DI RITROVO Piazza Eraclea a Montalbano Jonico (MT).

 

Profilo di elevazione del percorso: i Calanchi di Montalbano Jonico
Profilo di elevazione del percorso: i Calanchi di Montalbano Jonico – In caso si voglia evitare la salita è possibile organizzare il recupero nel punto più basso del tragitto a circa metà percorso. NOTA: nel grafico l’altitudine è stata amplificata per una maggiore leggibilità.

 

Condizioni

📍 prezzo 20€/partecipante
INCLUSO NEL PREZZO Guida escursionistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 15
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l'anno anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Escursione Calanchi Basilicata - Montalbano Jonico
Escursione tra i calanchi di Montalbano Jonico
Una conchiglia tra i calanchi lucani
Guida escursionistica tra i calanchi di Montalbano Jonico in Basilicata
Il tramonto sui calanchi di montalbano Jonico
Escursione Calanchi Basilicata - Montalbano Jonico

Recensioni dei tour

5.00 basato su 1 recensione
24/08/2021

Abbiamo partecipato all’escursione nella riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico il 19 agosto 2021. L’eccellente guida Maurizio ci ha accompagnati tra gli scenari mozzafiato e le tracce delle ere geologiche che caratterizzano e modellano questi luoghi. Efficiente e attenta l’organizzazione di Zirlìo. Raccomandiamo assolutamente l’esperienza. Antonella e Mauro

Lascia una recensione

Rating