In che Regione si trova Matera?
Sono tanti i visitatori che si chiedono in quale regione si trova Matera. Ecco finalmente la risposta definitiva 😄. Matera si trova in Basilicata. E’ una delle due province della regione lucana, insieme a Potenza, città capoluogo.
Molti pensano che Matera sia una città pugliese ma in realtà è una città interamente lucana.
C’è anche da dire, a difesa di chi cade in errore, che Matera è estremamente vicina al confine con la Puglia, che le città più grandi che la circondano sono tutte pugliesi e che dopo tutto, parecchie delle sue caratteristiche paesaggistiche, architettoniche e culinarie si ritrovano anche in Puglia.
Insomma Matera è una città di confine tra Basilicata e Puglia ed è una meta molto ambita da coloro che visitano entrambe le regioni. Per chi vuole esplorare la Basilicata per davvero però, è bene inoltrarsi oltre perché le differenze con la Puglia sono tante e sorprendenti.
Per info ed visite guidate a Matera
📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
Con quali paesi confina Matera?
Confina, in Basilicata, con i comuni di Montescaglioso, Miglionico e Grottole ed in Puglia con i Comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Ginosa, Gravina in Puglia e Laterza.
Considerando il numero di abitanti delle città che la circondano, si può dire che per ogni lucano (esclusi i materani ovviamente) ci sono ben 12 pugliesi che confinano con Matera.
Gravina, Altamura e Santeramo fanno parte della provincia di Bari, Laterza e Ginosa invece di quella di Taranto, e tutte e tre le città lucane sono ovviamente in provincia di Matera.
Dove si trovano i Sassi di Matera
Innanzitutto puntualizziamo subito che i Sassi di Matera sono due dei quattro rioni storici più importanti della città. Infatti abbiamo il Rione Piano, il Rione Civita, posto nella parte alta di Matera ed i rioni Sasso Caveoso e Sasso Barisano, che si sviluppano tra il rione Civita ed il canyon che costeggia Matera.
Da questo si capisce immediatamente che i Sassi sono adagiati sul pendio di una collina e che questa viene interrotta bruscamente dal profilo del canyon. Per questo motivo godrete sempre di un panorama stupendo durante la visita ai Sassi e dovrete munirvi di un minimo di energia per poterli esplorare a fondo.
Per info ed visite guidate a Matera
📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )Conoscere meglio Matera
Se sei alla ricerca di altre notizie su Matera o meglio ancora stai pensando di organizzarti per una visita, ti suggeriamo la nostra pagina dedicata alla bellissima città dei Sassi dove troverai tanti consigli su come ottenere il massimo da Matera. : cosa visitare, dove mangiare, dove dormire e tanto altro ancora.
Vi aspettiamo! 😉.
Commenti