Una guida turistica (umana) serve davvero?
C’è chi preferisce prendere una guida turistica per farsi guidare e chi no. Noi siamo ovviamente di parte sulla questione, per cui non andremo a spiegare perché è fondamentale questa figura e invece lasciamo a te e al popolo dei viaggiatori la parola.
Quindi perché, secondo te, farsi guidare da una guida turistica è importante?
Commenta questo articolo con il tuo pensiero.
Scrivici liberamente, sappiamo bene che esistono tanti tipi di visite guidate, quelle con gruppi numerosissimi che urlano e quelle che invece utilizzano le radioguide.
Oltre a questo, se da un lato ci sono i gruppi che fanno i tour in doppia lingua, dall’altro ci sono i tour privati anche per due persone.
Ci sono le guide lunghe, quelle brevi, quelle dei musei, quelle delle città, poi a volte ci sono guide con degustazione, visite guidate con intrattenimenti musicali. E ancora, le guide turistiche possono portarvi in un laboratorio artigianale, al forno, al mercato locale, o semplicemente a fare shopping.
Che dire, ci sono tantissime possibilità, e poi ovviamente c’è l’aspetto umano. Ci sono infatti le guide turistiche che sanno emozionare, e quelle “disastrate” capaci di annoiare anche i più curiosi, ci sono quelle che hanno studiato e quelle che improvvisano con racconti improbabili, ci sono guide che sanno far divertire i bambini e quelle che adorano gli animali.
Insomma il mondo è bello (quasi sempre) perché è vario!
Raccontaci con un commento la tua esperienza e le tue aspettative sulle nostre amate guide turistiche. Noi, e loro, te ne saremo infinitamente grati.
Commenti