Cosa vedere a Matera in un giorno
Due campanili a Matera

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. Finalmente state per partire! Direzione: Matera 😁.
Capiamo benissimo che non vediate l’ora di scoprire la città dei Sassi. E abbiamo la certezza che non rimarrete delusi. Matera saprà infatti incantarvi, stupirvi e lasciarvi senza fiato.
Anche se avete poco tempo a disposizione.

Sì, è vero, a Matera sono davvero tantissime le cose da fare e vedere e un giorno può essere troppo poco.
Ma pianificando al meglio la vostra visita e la vostra giornata riuscirete a vedere gli scorci più belli e i luoghi più significativi della città dei Sassi anche in 24 ore di tempo.

Sembra complicato? Non preoccupatevi, vi aiutiamo noi 😊.

Ecco l’articolo perfetto per voi, ” Cosa vedere a Matera in un giorno “.

Cosa Vedere a Matera in un Giorno

Indice dei contenuti

I Belvedere del centro storico

Il modo migliore per iniziare la vostra visita di Matera è affacciandovi ad un Belvedere!
Partiamo dal Belvedere Guerricchio, più comunemente conosciuto come “dei Tre Archi” che si trova in piazza Vittorio Veneto. Da qui avrete un primo colpo d’occhio sul Sasso Barisano con il Duomo e la sua imponenza al centro dell’inquadratura! E che colpo d’occhio! “Effetto Wow” assicurato.
Frequentato da molti turisti ma anche da molti artisti di strada che allieteranno la vostra “sosta panoramica”!

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
La cattedrale di Matera
La cattedrale di Matera vista dal Belvedere di Piazza Vittorio Veneto

E per una splendida visione d’insieme sul Sasso Caveoso, non perdetevi il Belvedere di Piazzetta Pascoli.

Una terrazza panoramica incredibile. Da qui è possibile vedere anche la Cattedrale e la Chiesa di Santa Maria di Idris. Un panorama da brivido. Qualsiasi foto non renderebbe giustizia alla sua bellezza. E per questo abbiamo deciso di non inserirne ma di farvi volare con la fantasia 😀

Vi consigliamo di affacciarvi da questi belvedere almeno 2, 3, ma anche 4 volte durante la vostra giornata a Matera. Di giorno ma anche di sera, quando avrete la sensazione di essere davvero all’interno di un presepe meraviglioso. All’alba ma anche al tramonto, insomma in qualsiasi ora del giorno. Cambiano le luci, i colori, ma le emozioni che suscitano sono sempre incredibili.

Palombaro Lungo

Si trova al centro di Piazza Vittorio Veneto, piazza principale della città e cuore pulsante di Matera.
Attraverso una scalinata si scende in profondità (pensate che si raggiunge una profondità di 16 metri) e si accede in un’enorme cisterna per la raccolta delle acque. Una cisterna speciale in quanto è interamente scavata nella roccia. Ma non solo. Per farvi capire meglio la sua importanza e imponenza vi diamo giusto un numero, quello della sua capacità: erano ben 5 000 000 i litri di acqua che potevano essere contenuti in questa cisterna. Non è quindi un caso che da molti venga definito “la Cattedrale dell’Acqua”!
Il Palombaro Lungo è un vero e proprio gioiello di architettura e di ingegneria idraulica.

Palombaro Lungo di Matera - Cosa vedere
Il Palombaro Lungo di Matera

Assolutamente da non perdere e da includere nelle cose da vedere a Matera in un giorno!

Cattedrale di Matera

Domina maestosamente la città dall’alto. È la chiesa costruita più importante di Matera, luogo di culto per eccellenza ed è dedicata alla Madonna della Bruna, patrona della città.
Non lasciatevi ingannare dall’esterno apparentemente semplice, in stile romanico pugliese. L’interno di questa cattedrale infatti vi stupirà. Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa, per cui non aggiungiamo altro, oltre alla foto che vedrete qui sotto 😀 …vi invitiamo ad includerla nel vostro itinerario di un giorno a Matera magari con questo tour. Non ve ne pentirete.

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
Affresco Cattedrale di Matera
Affresco del Giudizio Universale – Cattedrale di Matera

Visitare una chiesa rupestre

Cosa vedere a Matera in un giorno? Sicuramente almeno una chiesa rupestre.

Si tratta di chiese in parte scavate ed in parte costruite. Ecco pensate che di queste chiese a Matera, ne sono state ritrovate più di 150! Noi, in particolare, ve ne consigliamo una, anzi due! Parliamo delle chiese di Santa Maria De Idris e di S. Giovanni in Monterrone. Sono racchiuse in un unico sperone roccioso, semplicemente suggestivo, che rappresenta uno dei simboli di Matera! All’interno degli affreschi incredibili che un tempo ricoprivano l’intera superficie.
Uno dei punti più caratteristici e panoramici di Matera!

Sperone roccioso che ospita le chiese rupestri di S. Giovanni in Monterrone e Madonna de Idris
Sperone roccioso che ospita le chiese rupestri di S. Giovanni in Monterrone e Madonna de Idris

Siamo nel cuore del Sasso Caveoso. Questa chiesa è raggiungibile facilmente ma soltanto a piedi.
C’è qualche gradino da fare, ma vi assicuriamo che anche il panorama che ammirerete una volta raggiunta la vetta, vi ripagherà di ogni sforzo.

Visitare una casa grotta

Volete scoprire come si viveva nei Sassi fino agli anni ’50? Volete capire perché Matera è stata definita vergogna di Italia?
Tappa obbligatoria per chi vuole conoscere Matera e la sua storia, è la casa grotta, ovvero l’abitazione contadina tipicamente arredata. Proprio così, al suo interno troverete ancora arredi, oggetti, utilizzati dagli ultimi abitanti che in queste case grotte hanno realmente vissuto.

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
Casa Grotta di Vico Solitario
Casa Grotta di Vico Solitario

Non si può lasciare la città dei Sassi senza essere stati al suo interno e aver visto con i proprio occhi un pezzo di storia così importane e soprattutto un modo di vivere così diverso dal nostro. Un percorso che è un tuffo nel passato ma un passato davvero molto recente e tutto da scoprire.

Un affaccio dal Belvedere di Murgia Timone

Siamo in un parco, nel Parco della Murgia Materana per la precisione. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato. Un luogo ricco di profumi in cui si viene avvolti e accolti dall’odore delle piante selvatiche ed in particolare del timo.
Lo scenario che si presenterà davanti ai vostri occhi da questo punto panoramico è semplicemente qualcosa di straordinario! Da qui si avrà davvero una visione del centro storico unica. Si vedono entrambi i Sassi e la Civita con la Cattedrale. Le foto più belle di Matera vengono scattate proprio da questo belvedere!
Vi consigliamo di raggiungere il Belvedere di Murgia Timone all’alba o al tramonto: vedere l’accensione delle luci e Matera illuminata vi lascerà senza fiato. È sicuramente una delle cose da fare almeno una volta nella vita!

Come raggiungere il Belvedere di Murgia Timone? Per chi ha poco tempo, il consiglio è quello di arrivarci a bordo di un incredibile bus panoramico o con un un fantastico minivan luxury.
Potere raggiungerlo anche con la vostra auto. In questo caso dovrete parcheggiare allo Jazzo Gattini, un antico ovile oggi sede del centro visite del Parco, e con una piacevolissima e comodissima passeggiata in piano di circa quindici minuti, si raggiunge questo incantevole punto panoramico. Attenzione però perché gli orari di transito e le disposizioni per accedervi sono in continuo aggiornamento.

Impossibile non fotografare dal Belvedere di Murgia Timone
Impossibile non fotografare dal Belvedere di Murgia Timone

E se siete appassionati di trekking o amate stare a contatto con la natura incontaminata, perché non pensare di raggiungere il Belvedere di Murgia Timone con un’escursione nel Parco della Murgia Materana? Potrete provare l’ebrezza di percorrere un ponte tibetano, ma non solo: le grotte sottostanti, a ridosso della Gravina sono quelle più instagrammate… non è difficile capire il perché 😍.

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
Sassi di Matera visti da una grotta
Sassi di Matera visti da una grotta del Parco della Murgia Materana

Scoprire l’artigianato locale

Cosa fare a Matera in un giorno? Se si va a Matera è obbligatorio portarsi a casa almeno un timbro del pane! Bellissimo e… Unico! In passato infatti era usato per marchiare il pane lavorato in casa ma cotto nel forno comune, oggi invece potrete far incidere sul timbro le vostre iniziali e creare un pane super personalizzato!
Lampade, quadri, piccoli presepi e tanto altro. Tutti realizzati in pietra locale, una pietra che ha reso iconica questa incredibile città! Acquistando uno di questi oggetti si avrà davvero la sensazione di portare via con se’ un pezzo di questo posto magico.
E poi c’è lui, il mitico cucù! Un simpatico fischietto che è oggi diventato simbolo di Matera.

Cucù di Matera
Cucù di Matera

Lo troverete in terracotta nelle numerose botteghe artigianali ma anche in formato gigante in alcuni dei luoghi più significativi della città. Scattarsi un selfie è obbligatorio!

Gustare Matera: i piatti della tradizione e il pane di Matera

Si tratta di piatti poveri che derivano dalla cultura contadina.
Partiamo dalla Cialledda, ovvero pane raffermo condito a con patate, cipolla e erbette spontanee della Murgia, e dalla Crapiata, una zuppa di legumi (farro, lenticchie, ceci, fagioli…).
Continuiamo con la pignata, carne di pecora farcita con patate, cipolle, sedano con aggiunta di salame e soppressata.
Concludiamo con il dolce: le Strazzate materane, dolci a base di pasta di mandorle.
E cosa dire del famosissimo pane di Matera? Forma a cornetto e gusto unico, il pane di Matera è frutto di una antichissima cultura e di una tradizione oggi più viva che mai. Realizzato con semola di grano duro,  ottenuto il marchio IGP! Assolutamente da gustare e da non perdere così come tutti i piatti della tradizione materana!

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
Pane di Matera IGP
Pane di Matera IGP – Noi abbiamo già fame e voi?

Come ottenere il massimo dal poco tempo a disposizione?

Divide et impera

Un metodo molto semplice per visitare Matera in maniera efficace è quello di suddividerla in macro aree o quadranti.

In questo caso una immagine vale più di mille parole ed ecco che in questa cartina abbiamo evidenziato le aree più importanti.

Visita sempre il Caveoso e se avanza tempo il Barisano e/o la Murgia – clicca sul cerchio che ti interessa per alcune delle nostre soluzioni (non sono le uniche).

Di seguito troverai alcuni itinerari per visitare la città ma per sapere di tutto di più su quello che offre Matera puoi far riferimento alla nostra guida definitiva ai monumenti della città.

Impossibile non fotografare dal Belvedere di Murgia Timone

Itinerario per vedere Matera in 1 giorno

Se avete solo 1 giorno a disposizione per visitare Matera, vi consiglio di concentrarvi sull’area del Sasso Caveoso di Matera. Ecco un itinerario che può fare al caso vostro:

  1. Iniziate da Piazza Vittorio Veneto con un affaccio sul belvedere
  2. Poi dirigetevi verso la Cattedrale di Matera
  3. Qui discendete nel Sasso Caveoso attraversando il vicolo a destra della Cattedrale
  4. Terminate la giornata con la visita al Palombaro Lungo in Piazza Vittorio Veneto

Itinerario di 2 giorni

Matera, cosa vedere in 2 giorni? Oltre alle cose del primo giorno di cui ho parlato poco sopra, dovreste esplorare il Sasso Barisano ed i numerosi musei della città:

  1. Iniziate con una visita del Sasso Barisano accessibile dalla strada accanto alla biglietteria del Palombaro Lungo
  2. Quindi dirigetevi verso il Museo di Salvador Dalì
  3. Visitate il la chiesa di San Pietro Barisano e l’ipogeo di Casa Cava

NB. per questo itinerario e quelli successivi puoi far riferimento alla guida completa alla città di Matera

Visitare Matera in 3 giorni

Se desiderate visitare Matera in 3 giorni, oltre ai 2 giorni descritti sopra, dovreste adesso visitare la murgia Materana

  1. Iniziate dal Centro di educazione ambientale Jazzo Gattini
  2. Quindi visitate il Villaggio Trincerato di Murgia Timone
  3. Affacciatevi al belvedere di Murgia Timone (chiedete indicazioni a Jazzo Gattini)
  4. Dirigetevi al Parco Scultura la Palomba
  5. Terminate con una visita alla Cripta del peccato Originale

Tutto questo però è nulla rispetto alle emozioni che potrete provare esplorando il parco della Murgia insieme ad una guida escursionistica. Per questa esperienza occorre prevedere almeno mezza giornata, e quello che vedrete rimarrà nei vostri ricordi per sempre.

Escursione Murgia Materana
Escursione nella Murgia Materana

Visitare in 4 giorni

Se siete abbastanza fortunati da poter visitare Matera in 4 giorni, vi suggerisco di fare una gita di un giorno da Matera durante il vostro ultimo giorno.

Ecco cosa vedere nei dintorni di Matera:

  • Da Matera – Visitate Tricarico e le Dolomiti Lucane: Con questa escursione di un’intera giornata, scoprirete i resti di un gioiello della Basilicata e andrete in un luogo incantevole. Una gita di un giorno molto piacevole da Matera!
  • Da Matera – un salto nella Magna Grecia: questa alternativa vi catapulta in un mondo parallelo a quello di Matera, e precisamente nella Magna Grecia di Pitagora nella città di Metaponto. Scopri di più.
  • Matera – la città fantasma di Craco: Un’altra opzione per il vostro 4° giorno a Matera è quella di andare a Craco per ammirare i resti di una città fantasma. Potrete finalmente rispondere alla richiestissima domanda : “cosa succede ad una città in caso di frana?”

E per approfondire consulta la nostra guida alle località più belle da vedere in Basilicata oltre Matera.

Conclusioni

Matera è una città complessa, avete visto quante cose si possono vedere in un giorno solo? 🤩.

È un luogo in cui è sicuramente bello “perdersi” lasciandosi guidare dall’istinto. Ma soprattutto per chi viene per la prima volta a Matera e ha poco tempo a disposizione, il nostro consiglio è quello sì di “perdersi” nella bellezza di questo luogo incantato ma con cognizione di causa, soprattutto se siete stati voi a decidere la meta!

Qui troverete una pagina con tutti i nostri contenuti più importanti su una città così meravigliosa come Matera, con tanti altri consigli e suggerimenti.

L’ideale per conoscere Matera in un giorno è farlo in compagnia, affidandovi ad una guida turistica esperta. Basteranno due o tre ore insieme ad una local guide per:

  • avere un ottimo inquadramento sulla storia di Matera
  • scoprire gli angoli più belli di questa città
  • assicurarsi di non perdere nessuno dei siti più importanti e autentici

In più, finito il tour, la guida vi suggerirà tanti altri posti da visitare a Matera, calibrati in base ai vostri interesse e alle vostre passioni.

Non ti sei mai affidato ad una guida turistica? Perfetto! E’ finalmente giunto il momento di provare una nuova esperienza 🤩.

Matera ha tanto da offrire, perché girare a vuoto? Dai un’occhiata al nostro tour dei Sassi, ai nostri tour per gruppi organizzati oppure contatta la tua guida turistica di fiducia 😉.

E qualora vi troviate nella città dei Sassi a San Valentino, oppure durante le vacanze di Natale o nel periodo pasquale, sbirciate i nostri approfondimenti San Valentino a Matera, Presepe Vivente a Matera e Pasqua a Matera 🤩.

Per info e visite guidate a Matera

📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

Commenti

Lascia un commento