Facile
Difficoltà
3 ore e mezza circa
Durata

In partenza per la Grotta dei Pipistrelli

Una escursione nella natura e tra i panorami più spettacolari offerti dalla Murgia Materana fino alla famosa Grotta dei Pipistrelli.

Un luogo ricco di percorsi antichi segnati dall’uomo nel corso dei millenni capace di affascinare con le sue pianure rocciose e la valle incantata della Gravina.

Punti chiave

  • 👉 La grotta dei Pipistrelli
  • 👉👉 Flora e fauna locale
  • 👉👉👉 La zona dell’Ofra

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
  • 👉percorso ET: escursionistico-turistico. Richiede uno sforzo moderato.

Dettagli sull’escursione nella Murgia Materana

Questa escursione nella Murgia prevede un dislivello piuttosto limitato rendendo di fatto il cammino alla portata di tutti.

Il parco della murgia materana è un posto incantevole, quasi lunare ed è l’ideale per trascorrere un po’ di tempo in maniera davvero interessante tra arte rupestre, storia, natura e archeologia. Visitare e scoprire gli aspetti più reconditi di un sito meraviglioso, con una passeggiata Storico-Naturalistica non capita tutti i giorni.

Vieni a scoprire i segreti della natura, del parco e delle chiese rupestri con questo percorso emozionante.

panorama sulla murgia materana
Scorcio panoramico della Murgia Materana

 

Entriamo nel vivo dell’escursione nella Murgia Materana:

1

Incontrerai la nostra guida escursionistica presso la Chiesa di S.Agnese di Matera sita nel quartiere Agna, qui potrai lasciare la tua auto e partire per questa avventura alla scoperta della natura e dei panorami che solo Matera può regalare.

2

Il percorso ti condurrà dapprima nella zona dell’Ofra. Questa parte della Murgia è resa molto suggestiva dalla presenza di insediamenti rupestri davvero notevoli come quello di  San Nicola dell’Ofra che potremo scorgere durante la passeggiata.

3

Con la guida escursionistica scoprirai le caratteristiche della Murgia, riuscirai ad apprezzare la flora locale e scatterai tante foto tra mandorli, uliveti, peri selvatici, ferule e così via. La guida ti condurrà nei punti più panoramici e da qui potrai scorgere forme e colori stupendi, senza contare la maestosità dei rapaci che sorvolano di continuo questo tratto della Murgia materana.

4

Passo dopo passo arriverai infine alla famosa Grotta dei Pipistrelli, un luogo magico, oggi occupato da simpatici pipistrelli sonnacchiosi ma che un tempo è stato utilizzato dai nostri progenitori nel paleolitico.

5

Infine, dopo aver fatto gli ultimi scatti, e con la calma richiesta da una escursione nella pace della natura, ritornerai a ritroso ti al punto di partenza dove ti ritroverai forse un po’ più stanco, ma sicuramente con tanto appetito e felice di aver attraversato natura e storia da un punto di vista davvero originale.

 

Foto durante l’escursione nella Murgia Materana

Alcuni degli scatti più belli tra durante l’escursione guidata nella Murgia. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 3 ore e mezza circa
EQUIPAGGIAMENTO
  • Indumenti comodi, scarpe da trekking con suola tecnica, pantaloni lunghi (niente pantaloncini)
  • Una bottiglietta d'acqua da 1.5l almeno
  • Uno snack tipo barretta energetica durante il percorso - resta leggero
  • Protezione per il sole (crema solare, occhiali, cappello...)
  • Impermeabile e anti-vento
  • Zaino
  • Binocolo
  • Se l'escursione termina al tramonto, può essere utile portare con sé uno spray anti-zanzara
PUNTO DI RITROVO Chiesa di S. Agnese a Matera

Condizioni

📍 prezzo 20 18€/partecipante
INCLUSO NEL PREZZO Guida escursionistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 15
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 6
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating