Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Visita guidata personalizzata ad Aliano

Vieni a scoprire Aliano con una visita guidata tutta dedicata al paese dei calanchi lucani e del confino di Carlo Levi.

Carlo Levi

Aliano è un paese arcaico dove tra le abitazioni dal volto umano tutto è fermo. Anche il tempo. E così appare ancora oggi il paese in cui visse, ed ora riposa, uno dei più grandi narratori nel Novecento.

“Spalancai una porta-finestra, mi affacciai a un balcone, dalla pericolante ringhiera settecentesca di ferro e, venendo dall’ombra dell’interno, rimasi quasi accecatodall’improvviso biancore abbagliante.
Sotto di me c’era il burrone; davanti, senza che nulla si frapponesse allo sguardo, l’infinita distesa delle argille aride, senza un segno di vita umana, ondulanti nel sole a perdita d’occhio, fin dove, lontanissime, parevano sciogliersi nel cielo bianco” – Carlo Levi.

Visita guidata alla casa, al parco letterario ed alla tomba di Levi

Dopo un passaggio nella casa abitata da Levi, la nostra visita guidata ti condurrà al museo del Parco Letterario omonimo. Questo ti aiuterà a conoscere meglio il rapporto tra Carlo Levi e la piccola comunità di Aliano. Infatti, si tratta di un luogo in cui sono presenti opere e fotografie di Levi legate anche ad Aliano, raccolte per traghettare il visitatore attraverso l’anima stessa di questo paese.

Non tutti sanno che Carlo Levi, scrittore, medico e pittore, è ancora qui ad Aliano. Alla sua morte ha deciso di farsi seppellire nel piccolo cimitero comunale, un luogo sacro dove non mancheremo di fargli visita.

I calanchi

Dopo la visita al Parco Letterario sarà chiaro a tutti quanto Carlo Levi fosse un amante del paesaggio lunare di Aliano, i suoi numerosi quadri e le sue stesse parole non mentono quando racconta della difficoltà di ritrarre questi luoghi alieni.

Proprio grazie ai calanchi, oggi Aliano è sede del Festival della Paesologia che si rinnova di anno in anno e rientra nel club di: I borghi autentici d’Italia.

 

⏰ ORARIO DI PARTENZA Concorderemo l’orario insieme.
DURATA DEL TOUR 2:15 ore circa ma anche la durata è qualcosa che potremo decidere insieme.
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), una bottiglietta d’acqua
PUNTO DI RITROVO Il punto di ritrovo verrà deciso insieme a te, infatti ci sono diverse possibilità che dipendono essenzialmente dal percorso scelto e dal mezzo di trasporto che avrai a disposizione.

 

📍 PREZZO Il prezzo viene deciso in base alle attività scelte ed al numero di partecipanti.

Per saperne di più contattaci senza impegno.

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
NUMERO DI PARTECIPANTI Da 2 a 50
DISPONIBILITA’ Tutto l’anno, ma è bene prenotare con il più ampio anticipo possibile rispetto alla data del tour.
Questo ci consentirà di riservare una guida turistica tutta per te, di verificare l’apertura dei monumenti, la viabilità, la disponibilità delle esperienze accessorie e così via.
👉 NOTA 1 La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 380/1494812 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata ad Aliano - i Calanchi

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating