Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Visita guidata alla scoperta del luogo più amato da Carlo Levi

Con questa visita guidata ad Aliano entreremo insieme in un paese-opera d’arte!

Aliano infatti, con le sue tradizioni anacronistiche ed il suo paesaggio marziano, ha impressionato a tal punto l’immaginazione di Carlo Levi da influenzare radicalmente le sue scelte di vita.

Punti chiave

  • 👉 La casa di Levi
  • 👉👉 La pinacoteca Carlo Levi
  • 👉👉👉 Il centro storico di Aliano

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dettagli sulla visita guidata ad Aliano

Aliano è un paese arcaico dove tra le abitazioni dal volto umano tutto è fermo. Anche il tempo. E così appare ancora oggi il paese in cui visse, ed ora riposa, uno dei più grandi narratori nel Novecento.

Non tutti sanno che Carlo Levi, scrittore, medico e pittore, è ancora qui ad Aliano. Alla sua morte infatti ha deciso di farsi seppellire nel piccolo cimitero comunale, un luogo sacro dove, dopo il tour, non dovresti mancare di fargli visita.

Centro storico di Aliano Centro storico di Aliano

“Spalancai una porta-finestra, mi affacciai a un balcone, dalla pericolante ringhiera settecentesca di ferro e, venendo dall’ombra dell’interno, rimasi quasi accecato dall’improvviso biancore abbagliante.
Sotto di me c’era il burrone; davanti, senza che nulla si frapponesse allo sguardo, l’infinita distesa delle argille aride, senza un segno di vita umana, ondulanti nel sole a perdita d’occhio, fin dove, lontanissime, parevano sciogliersi nel cielo bianco” – Carlo Levi.

 

Itinerario guidato ad Aliano:

1

Incontrerai la nostra guida turistica nelle vicinanze del Municipio di Aliano, in via Sole. Da questo momento potrai lasciarti andare alle emozioni ed alle suggestioni di questo paesaggio fuori dal comune imbevuto di intrecci artistico-letterari.

2

Il percorso ti condurrà dapprima nella pinacoteca dove potrei fare la conoscenza dell’anima di Carlo Levi grazie ai dipinti originali che donò al Comune di Aliano. Dalle sue opere più acerbe fino alla sua maturità artistica, potrai ammirare quadri intessuti di vita, riferimenti e personaggi memorabili.

3

Il giro prosegue con la visita al museo della civiltà contadina, una tappa immancabile per rendere al meglio il contesto del confino di Levi e capire la frattura immensa che separava la realtà di Aliano da quella della Torino degli stessi anni.

4

Subito dopo, con la nostra guida turistica, entrerai nella casa dove dimorò Levi per godere degli stessi spazi e della stessa vista di cui si nutriva il suo sguardo e la sua penna.

5

Prima di concludere la visita guidata, sarai accompagnato nel centro storico di Aliano, attraverso un microcosmo che va assolutamente fotografato nella sua unicità, valorizzato ancora di più dal panorama dei maestosi Calanchi che abbracciano lo sguardo in ogni direzione.

 

I calanchi

Dopo la visita al Parco Letterario sarà chiaro a tutti quanto Levi fosse amante del paesaggio lunare di Aliano: i suoi numerosi quadri e le sue stesse parole non mentono quando racconta della difficoltà di ritrarre questi luoghi alieni.

Proprio grazie ai calanchi, oggi Aliano è sede del Festival della Paesologia che si rinnova di anno in anno e rientra nel club di: I borghi autentici d’Italia.

Calanchi nei pressi di Aliano
Calanchi nei pressi di Aliano

 

Foto durante la visita guidata ad Aliano

Alcuni scatti fotografici realizzati durante la visita guidata ad Aliano. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2.15 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua
PUNTO DI RITROVO Via Sole 11, nei pressi del Municipio di Aliano

Condizioni

📍 prezzo 20€/partecipante
INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Ticket di ingresso previsti 5€/persona
Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 8
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1 💥Rifornimento: Aliano NON dispone di una pompa carburanti, si prega di provvedere in anticipo
👉 NOTA 2

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 3 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating