Medio
Difficoltà
3 ore circa
Durata

Laghi di Monticchio – itinerario

Questa escursione ai laghi di Monticchio ti farà scoprire il Lago Piccolo ed il Lago Grande attraversando i boschi lussureggianti di questa località di pace e tranquillità.

È dunque giunta l’ora di riempire la borraccia e partire per un itinerario a dir poco vulcanico.

Punti chiave

  • 👉 Lago Piccolo e Lago Grande
  • 👉👉 Il cipresso calvo
  • 👉👉👉 Le ninfee lucane

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
  • 👉percorso ET: escursionistico-turistico. Richiede uno sforzo moderato, non adatto a chi soffre di vertigini.
  • 👉Obbligatorio utilizzo di scarpe da trekking

La zona dei laghi di Monticchio

Questo angolo di Basilicata offre uno degli spettacoli naturali più suggestivi della regione. La vocazione dei laghi di Monticchio è quella del ritiro interiore, fuori dal caos e dal rumore della vita quotidiana, è l’ideale per ricaricare le batterie e rientrare in contatto con sé stessi.

Infatti, non a caso, troverete una riserva naturale protetta. Il Lago Piccolo ed i boschi del circondario infatti custodiscono specie di pesci, piante ed insetti antichissimi presenti solo in questo luogo. Durante l’escursione incontreremo le bellissime ninfee del lago, uniche in Basilicata con i loro steli che dal fondale si allungano fino a 5 metri! E poi ci sarà modo di scoprire la Bramea Europea, un tipo di farfalla antichissima capace di volare anche durante una nevicata.

La vocazione del luogo così ascetico e spirituale non è una scoperta moderna, tutt’altro, infatti qui troviamo anche la bellissima grotta di San Michele Arcangelo ed il monastero benedettino che le è stato costruito attorno.

Il sentiero che proponiamo tocca tutti gli aspetti centrali di questa località e attraverso percorsi ombreggiati ci condurrà per pianure lagunari e pendii collinari proprio per poter ammirare con un sol colpo d’occhio i due laghi gemelli.

Per chi non lo sapesse, i laghi di Monticchio sono due specchi d’acqua che hanno riempito il cono di un vulcano ormai spento. L’attività vulcanica porta in superficie grandi quantità di minerali di ogni genere, e la presenza di acqua in una zona del genere produce… indovinate un po’? Acqua minerale naturale! Ed è proprio dalle pendici del Vulture (il monte su cui sono posizionati i laghi) che nascono acque come Lilia e Gaudianello, ormai diffuse in tutta Italia.

Entriamo nel vivo dell’itinerario

Percorreremo insieme circa 3.5 Km in un percorso ad anello quasi sempre ombreggiato e poco battuto dai turisti.
Il percorso è per i ¾ sulla stessa quota, salvo alcune salite e discese non troppo ripide per raggiungere punti più panoramici.

 

1

Incontrerete la nostra guida escursionistica nei pressi della “Ottoantuno Ristobottega”: un delizioso luogo in cui provare succulenti panini ispirati alla tradizione culinaria lucana.
Dopo una breve introduzione al Vulture e alla sua natura si inizia subito il percorso che vi accompagnerà alla scoperta del Lago Grande.

2

Il percorso che attraverseremo è prettamente naturalistico e vi farà vivere l’essenza del bosco di Monticchio. Lungo il sentiero ci soffermeremo su un piccolo pontile per ammirare il lago grande in tutta la sua maestosità. Da questo luogo infatti si possono vedere anche le ninfee in fiore.

3

Da qui, seguendo un sentiero nel bosco, giungeremo in un punto particolarmente panoramico da cui ammirare il monte “Pizzuto di San Michele” (1262 mslm) che si specchia nell’acqua tra le ninfee.

4

Continuando riusciremo a scorgere l’Abbazia di San Michele dal lago grande anche se questa è situata lungo il bordo del lago piccolo. Passo dopo passo ci ritroveremo in un bosco di faggi e poi di querce fino a che non raggiungeremo le radici aeree del fantastico cipresso calvo (detto anche cipresso delle paludi).

5

Infine spunteremo sul Lago Piccolo da cui potremo scattare l’immancabile foto con l’Abbazia di S. Michele ed il lago. Da lì ci sposteremo verso i ruderi dell’abbazia di Sant’Ippolito sull’istmo che separa i due laghi. Il tour termina (dopo una leggera salita) nel punto in cui è iniziato.

 

Foto dell’escursione sui laghi di Monticchio

Alcuni degli scatti più belli dell’escursione a Monticchio Laghi. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu. Contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )
DURATA DEL TOUR 3 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO
  • Indumenti comodi, scarpe da trekking con suola tecnica, pantaloni lunghi (niente pantaloncini)
  • Una bottiglietta d'acqua da 1.5l almeno
  • Uno snack tipo barretta energetica (resta leggero)
  • Protezione per il sole (crema solare, occhiali, cappello...)
  • Impermeabile e anti-vento
  • Zaino
  • Binocolo
  • Se l'escursione termina al tramonto, può essere utile portare con sé uno spray anti-zanzara
PUNTO DI RITROVO Nei pressi di Ottantuno Ristobottega Lucana

 

 

Condizioni

INCLUSO NEL PREZZO Guida escursionistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 5
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti. Inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutto l'anno anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui) (anche cliccando )

Informazioni aggiuntive

Tipo Biglietto Adulto, Ragazzo (da 6 a 13 anni)
Monticchio monte nel lago
Cipresso Calvo
Le radici aeree del cipresso calvo 1
Le ninfee in fiore ai laghi di Monticchio
Fiori spontanei lungo il trekking a Monticchio
trekking ai laghi di Monticchio
bosco ombroso Monticchio
gli alberi si specchiano nel lago piccolo a monticchio
laghi di monticchio panoramica
laghi di monticchio panoramica
laghi di monticchio con il pedalò

Recensioni dei tour

5.00 basato su 1 recensione
04/08/2022

Il tour ai Laghi di Monticchio è stata una sopresa, grazie ad una guida fantastica abbiamo trascorso un pomeriggio davvero indimenticabile. Alla prossima!

Lascia una recensione

Rating