Facile
Difficoltà
2 ore circa
Durata

Assaggia il dolce tipico di Altamura

Esplora il centro storico di Altamura, perditi nella bellezza dei Matronei della Cattedrale, goditi il panorame dal meravoglioso campanile al tramonto e delizia il tuo palato con le Tette delle Monache.

Cosa sono le Tette delle Monache? Sono solo il dolce alla crema più buono e più famoso della Puglia e ti porteremo ad assaggiarlo direttamente nella storica pasticceria di S.Chiara.

Punti chiave

  • 👉 Il centro storico di Altamura
  • 👉👉 I matronei ed il campanile
  • 👉👉👉 Degustazione tetta delle monache

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dettagli sul principale dolce tipico di Altamura: le Tette delle monanche

Ad Altamura, nelle pasticcerie della città ogni giorno vengono lavorate insieme uova, zucchero, farina, latte e po’ di scorza di limone per creare una una leccornia da leccarsi i baffi. Si tratta dei Sospiri senza glassa, conosciuti anche come le tette delle monache.
Ripieni di creama (a volte chantilly), sono soffici come le nuvole e sono chiamati così per la loro forma evocativa.

Tette delle Monanche dolce tipico Altamura
Una spianatoia ricoperta con il dolce tipico di Altamura – le tette delle monache

 

Itinerario con guida turistica ad Altamura:

1

Questo tour guidato parte da Piazza Duomo dove la guida, facilmente riconoscibile dalla sua maglietta verde, sarà pronta ad accoglierti. Dopo una breve ed importante introduzione alla città di Altamura, già immerso nella città, partirai per esplorare uno dei centri storici più vasti e più belli della Puglia.

2

Immediatamente, con la guida turistica, scoprirai gli intricati claustri della città. Soprattutto vedrai con i tuoi occhi come gli “urbanisti” di un tempo abbiamo saputo ideare una città capace di difendersi dai nemici con estrema facilità.

3

Dopo aver perso un po’ il senso dell’orientamento tra i suggestivi vicoletti ritorrnerai alla magnifica Cattedrale di Altamura intitolata a Santa Maria Assunta. Per chiarire, si tratta una chiesa molto importante per gli Altamurani e legata perfino alla figura di Federico II di Svevia. E qui, una volta entrato in Cattedrale, apprenderai le vicende che ne hanno determinato l’evoluzione nel tempo.

4

Dalla cattedrale saliremo al piano superiore per visitare gli spettacolari matronei ed il MUDIMA*. E poi ancora più sù nel CAMPANILE! Stupendo e troppo spesso tagliato fuori da tutti i giri turistici è un luogo riservato ed un punto di osservazione speciale su tutta la città.

5

Infine, affinché il tour sia davvero completo, concluderemo il giro con un salto nella pasticceria storica di Santa Chiara dove ci sarà ad attenderti una tetta delle monache tutta per te. Buon assaggio e buona visita ad Altamura!

NOTA: L’ordine di alcune tappe è indicativo e potrebbe subire variazioni
*MUDIMA: Museo Diocesano Matronei di Altamura

 

I matronei e la cattedrale all’interno

I matronei sono dei balconi interni alla cattedrale, utilizzati per assistere alle funzioni religiose. Si chiamano matronei da “matrona” perché erano utilizzati per lo più dalle donne.

Visita ai Matronei della Cattedrale di Altamura
Foto scattata da uno dei matronei della Cattedrale di Altamura – inquadrata la navata centrale ed una navata laterale sormontata dal relativo matroneo

 

Foto scattate durante uno dei tour guidati di Altamura

Qui ti mostriamo i punti salienti del nostro giro turistico ad Altamura con la nostra guida. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi).
PUNTO DI RITROVO Nei pressi della statua in Piazza Duomo, Altamura

Condizioni

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Ingresso ai Matronei
Ingresso al campanile
Una tetta delle monache a partecipante
NON INCLUSO NEL PREZZO Bibite e bevande in genere
Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Copertina visita guidata Altamura tette delle monache

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating