Medio
Difficoltà
3 ore circa
Durata

Alla scoperta di luoghi affascinanti e quasi dimenticati

Questa visita guidata negli Orti Saraceni di Tricarico è una straordinaria occasione di riscoperta, a distanza di mille anni, di una parte della storia e dell’origine di tradizioni lucane ormai sull’orlo dell’oblio.

Si tratta di una esperienza davvero rara che vi permetterà di seguire il percorso dell’acqua, preziosissima per l’agricoltura, in un intricato sistema di canalizzazioni che ha dato prosperità alla antica città di Tricarico.

Punti chiave

  • 👉 Visita guidata degli orti Saraceni
  • 👉👉 Le canalizzazioni dell’acqua
  • 👉👉👉 Chiesa del Carmine

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Dettagli sulla visita guidata negli Orti Saraceni di Tricarico

Come i Sassi di Matera, distanti pochi chilometri, gli Orti Saraceni di Tricarico sono monumento della povertà e della cultura contadina. Costituiti da superfici terrazzate a ridosso delle mura dell’abitato antico, sotto i quartieri della Rabata e della Saracena, discendono nel ripido terreno verso il vallone del torrente sottostante, il Milo.

Gli appezzamenti sono delimitati da muretti a secco in conci di pietra arenaria, collegati da ripide scalette che insieme alle canalizzazioni per l’irrigazione (di matrice araba) un valore di estrema particolarità all’intera area.

Itinerario: visita guidata a Tricarico – Gli Orti Saraceni

1

Dapprima incontrerete, al Belvedere su Tricarico: una terrazza panoramica da cui la nostra guida turistica potrà introdurvi alla conoscenza della città di Tricarico. il tour parte subito alla scoperta degli orti saraceni e della loro storia.

2

Riprendendo l’auto ci si sposta verso la vallata della città nell’area della “Fontana Vecchia”. Qui si trovava il lavatoio di Tricarico che, grazie all’abbondanza di acqua sorgiva, è sempre stato uno dei punti nevralgici degli orti saraceni.

3

Da qui ha prosegue la nostra passeggiata lungo il “percorso dell’acqua“. Tra sorgenti, resti di mulini ad acqua, antichi ponti, si raggiunge il vallone del fiume Milo, il cui letto si articola in una miriade di appezzamenti irrigati con tecniche di canalizzazione delle acque sorgive di matrice araba.

4

Al termine della passeggiata tra gli orti, anche per aggiungere un tocco artistico a questa passeggiata nella bellezza, visiteremo la Chiesa di Santa Maria del Carmine, costruita nel 1605, dove troviamo un grandioso ciclo di affreschi realizzato da Pietro Antonio Ferro.

5

Il tour termina con il rientro al punto di partenza.

Foto tra gli Orti Saraceni di Tricarico

Alcuni degli scatti più belli durante questo percorso a Tricarico. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 3 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua
SUGGERIMENTO: evita di indossare calzature che possano rovinarsi poiché in alcuni punti potremmo incontrare del fango
PUNTO DI RITROVO Belvedere su Tricarico in via Appia – nei pressi dell’Istituto d’istruzione Superiore Carlo Levi

 

Condizioni

📍 prezzo 20€/adulto
6€/ragazzi e bambini (fino a 14 anni)

NOTA: Ogni adulto può accompagnare al massimo due ragazzi o bambini

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

Informazioni aggiuntive

Tipo Biglietto Adulto, Ragazzo (fino a 14 anni compiuti)
tricarico-panorama-michele-degrazia_4_3
Gli orti Saraceni di Tricarico visti dall'alto - visita guidata
Terrazzamento negli orti Saraceni di Tricarico durante la visita guidata

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating