Facile
Difficoltà
2 ore circa
Durata

Visita guidata personalizzata ad Ostuni

Con questa visita guidata ad Ostuni potrai vedere con i tuoi occhi quanto bianco c’è nella città più bianca della Puglia!
Questa ridente cittadina pugliese a pochi km dal mare viene così chiamata perché i suoi cittadini ne ridipingono il centro storico ogni anno con calce bianca, così come si faceva anticamente!

Ostuni

Ostuni è una città molto bella per il contrasto tra il bianco degli edifici e l’azzurro del mare che si staglia sullo sfondo.
Per motivi difensivi, fu edificata su una piccola altura, per cui ogni passeggiata nel centro storico, pur trovandosi in una zona prevalentemente pianeggiante, è una piacevole e lenta arrampicata. Lungo il percorso, coloratissime decorazioni addobbano le viuzze serpeggianti in forte contrasto con il bianco della calce.

La strada che segue le mura esterne è invece del tutto pianeggiante, larga e protesa verso l’orizzonte. Non ci sono dubbi, è una vista che trasmette pace al cuore.

Visita guidata al museo di Ostuni

Lungo il percorso non si può non notare la Chiesa di San Vito Martire, una chiesa con facciata barocca che oggi è stata tramutata nella sede del Museo di civiltà preclassiche della murgia meridionale.

Questo museo, che è uno dei più importanti di Ostuni, è organizzato come una macchina del tempo a ritroso.
Infatti, attraverso un percorso diviso in tre sale, il visitatore torna progressivamente nel tempo, dal medioevo fino agli albori del neolitico.

L’attrazione principale del museo è senza dubbio la donna di Ostuni, nota anche come la Madre del Mondo. Ad essa è stata dedicata una sezione intera del museo perché racconta una incredibile storia di vita e di tenerezza. Questa giovane mamma ormai, giace da 28.000 anni con il suo bambino in grembo. Lei, infatti, è morta poco prima del parto, e noi oggi non possiamo fare altro che commuoverci osservandola e pensando a quegli ultimi istanti.

Conclusioni

Ostuni è il luogo del bianco, della pace ma anche della storia e della tenerezza.
Chi deciderà di visitarla dovrà farlo con calma, senza fretta. A Ostuni non si corre.
Questa città è un respiro profondo per l’anima.

⏰ ORARIO DI PARTENZA Concorderemo l’orario insieme.
DURATA DEL TOUR 2:00 ore circa ma anche la durata è qualcosa che potremo decidere insieme.
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), una bottiglietta d’acqua
PUNTO DI RITROVO Il punto di ritrovo verrà deciso insieme a te, infatti ci sono diverse possibilità che dipendono essenzialmente dal percorso scelto e dal mezzo di trasporto che avrai a disposizione.

 

📍 PREZZO Il prezzo viene deciso in base alle attività scelte ed al numero di partecipanti.

Per saperne di più contattaci senza impegno.

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
NUMERO DI PARTECIPANTI Da 2 a 50
DISPONIBILITA’ Tutto l’anno, ma è bene prenotare con il più ampio anticipo possibile rispetto alla data del tour.
Questo ci consentirà di riservare una guida turistica tutta per te, di verificare l’apertura dei monumenti, la viabilità, la disponibilità delle esperienze accessorie e così via.
👉 NOTA 1 La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 380/1494812 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata Ostuni citta bianca

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating