Facile
Difficoltà
1 ora circa
Durata

Visita guidata personalizzata a Craco

Con questa visita guidata a Craco scoprirai l’emozione di visitare una città fantasma. Craco è al contempo la cristallizzazione bellissima di un tempo che mai più ritornerà ed un importante monito ambientale per le generazioni future.

La frana

Nel 1963 una frana pregiudicò la sicurezza dell’intero borgo medievale e costrinse gli abitanti a spostarsi. Costoro si trasferirono nei nuovi insediamenti urbani costruiti più a valle ed in una nuova località: Craco Peschiera.

A seguito di questo esodo forzato, Craco è stata lasciata al suo destino, trasformandosi in una moderna Pompei. Questa città unica nel suo genere, al punto da entrare nella lista dei monumenti da salvaguardare della World Monuments Fund.

Craco sorge in un territorio dominato da calanchi: imponenti formazioni argillose che richiamano la suggestività della Cappadocia.

Visita guidata in sicurezza

Una visita guidata a Craco è una visita guidata tanto suggestiva quanto pericolosa. La città è rimasta in stato di abbandono dal momento della frana in poi, e questo ha causato il deterioramento di molti edifici che oggi, ovviamente, sono in pericolo di crollo.

Per questo motivo, sotto la forte spinta delle istituzioni locali, è nato il Parco Museale Scenografico di Craco. Si tratta di una organizzazione che vigila sul sito e soprattutto lo rende fruibile ai visitatori nella massima sicurezza. La visita guidata infatti segue un percorso obbligato. Si entra in città solo se autorizzati ed i percorsi sono stati progettati per evitare qualsiasi pericolo pur lasciando intatto il fascino di Craco.

Città fantasma

Una visita guidata a Craco non si dimentica. Del resto, questa città fantasma colpisce l’anima perché, nel silenzio assordante di una valle bellissima, il suo dolore grida ancora.

⏰ ORARIO DI PARTENZA Concorderemo l’orario insieme.
DURATA DEL TOUR 1:00 ora circa per la visita a Craco vecchia, se poi si decide di aggiungere anche la visita al Museo Emozionale di Craco ed al Monastero di S.Pietro allora è bene riservare almeno 2:00 ore di tempo per il tour completo.
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), una bottiglietta d’acqua
PUNTO DI RITROVO Il punto di ritrovo verrà deciso insieme a te, infatti ci sono diverse possibilità che dipendono essenzialmente dal percorso scelto e dal mezzo di trasporto che avrai a disposizione.

 

📍 PREZZO Il prezzo viene deciso in base alle attività scelte ed al numero di partecipanti.

Per saperne di più contattaci senza impegno.

INCLUSO NEL PREZZO Biglietto di ingresso al Parco Museale Scenografico di Craco con guida esperta a disposizione
NUMERO DI PARTECIPANTI Da 2 a 50
DISPONIBILITA’ Tutto l’anno, ma è bene prenotare con il più ampio anticipo possibile rispetto alla data del tour.
Questo ci consentirà di riservare una guida turistica, di verificare l’apertura del sito (Craco è spesso usata come set cinematografico!), la viabilità, la disponibilità delle esperienze accessorie e così via.
👉 NOTA 1 La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 380/1494812 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Visita guidata a Craco

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating