Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Visita guidata ad Altamura con esperienza del vino

Happy Wine Altamura è un percorso che ti accompagna all’interno di Altamura nelle ore dell’happy hour con un twist finale.

Si tratta, infatti, di una visita guidata che ti porterà dapprima nel centro storico di questa allegra e vivace città e poi giù, in una cantina con grotta, per una esperienza enologica davvero unica!

Punti chiave

  • 👉 Centro Storico di Altamura
  • 👉👉 Museo del Vino (cantina del ‘600)
  • 👉👉👉 Un calice di Vino da degustare

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dettagli su Happy Wine Altamura

Perché happy wine Altamura? Perché è un modo diverso per visitare questa bellissima città, e passeggiando passeggiando arrivare anche a scoprire i segreti della preparazione del vino del ‘600. Conoscere una città significa anche questo, e quale miglior formula per trascorrere un piacevole tardo pomeriggio/pre serata con un paio di amici curiosi?

La cantina Museo del Vino dove ci recheremo per la seconda parte del tour
La cantina Museo del Vino dove ci recheremo per la seconda parte del tour

 

Itinerario di Happy Wine Altamura

1

Questo tour guidato parte Piazza della Resistenza dove la guida, facilmente riconoscibile dalla sua maglietta verde, sarà pronta ad accoglierti. Dopo una breve ed importante introduzione alla città di Altamura, nei pressi delle mura megalitiche della città, partirai per una immersione in uno dei centri storici più vasti e più belli della Puglia.

2

Immediatamente, con la guida turistica, scoprirai le strettissime strictulae e gli intricati claustri della città. Soprattutto vedrai con i tuoi occhi come gli “urbanisti” di un tempo abbiamo saputo ideare una città capace di difendersi dai nemici con estrema facilità.

Contemporaneamente e con molta probabilità potrai anche incontrare gli abitanti del centro storico, di solito intenti a “fare quattro chiacchiere” pomeridiane e sempre pronti ad accogliere con un sorriso ed un “favorite”.

3

Dopo aver perso un po’ il senso dell’orientamento tra i suggestivi vicoletti giungerai finalmente alla magnifica Cattedrale di Altamura intitolata a Santa Maria Assunta. Per chiarire, si tratta una chiesa molto importante per gli Altamurani e legata perfino alla figura di Federico II di Svevia. E qui, sulla chiassosa piazza della città, apprenderai le vicende della Cattedrale e la sua evoluzione nel tempo.

4

A questo punto la guida ti condurrà al Museo del Vino. Una istituzione per Altamura, sito nella Cantina Frrud dove due fantastici padroni di casa ti faranno scoprire ogni segreto della produzione antica del vino. Così, sarà un po’ come rivivere, tramite le loro parole, in una cantina del seicento. In altri termini, in un periodo in cui il vino si poteva fare davvero solo con l’uva.

5

Per concludere l’Happy Wine Altamura, verrai accolto nella corte interna del Museo, dove potrai assaggiare un calice di vino primitivo altamurano di ottima qualità. Chiaramente, il vino che degusterai è prodotto dai gestori del Museo del Vino e sarà servito alla temperatura perfetta di 12 gradi perché conservato direttamente in grotta! Cin-cin!

 

Foto di Altamura per l’Happy Wine

Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2.15 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi).
Si suggerisce un abbigliamento adeguato al fresco della cantina
PUNTO DI RITROVO Piazza della Resistenza – Altamura (BA)

 

Condizioni

📍 prezzo 25 20€/partecipante
INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Ticket di ingresso (Museo del Vino)
Un calice di vino primitivo Altamurano
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 10
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 4
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1 Il tour si sviluppa su strade pianeggianti, ed a parte poche scale è adatta a chi ha difficoltà motorie. Invece la degustazione in grotta è preceduta da una scala non accessibile a tutti, si prega di contattarci in caso di necessità speciali.
👉 NOTA 2

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 3 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Wine Walking Night - Altamura - Cattedrale di Altamura con Guida Turistica e degustazione
happy wine altamura
Happy Wine Altamura nel Museo del vino
Tra i claustri di Altamura
Un po' di medioevo anche oggi ad Altamura
Centro storico di Altamura
La Cattedrale di Altamura e i suoi colori - interno

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating