Facile
Difficoltà
2.30 ore circa
Durata

Sapori nella città Arabo-Normanna

Questa è una visita guidata più saporita del solito con il suino nero lucano ed il crusco al cioccolato di Tricarico. Tricarico è una delle più suggestive cittadine della provincia di Matera, nel cuore della Basilicata ed è nota come città arabo-normanna. Si tratta di un luogo straordinario, da “assaporare” con calma perché qui storia e leggenda si fondono.

Punti chiave:

  • 👉 La Torre Normanna
  • 👉👉 Il quartiere arabo
  • 👉👉👉 Assaggio salumi a base di suino nero
  • 👉👉👉 Assaggio del Crusco al cioccolato

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)

 

Dettagli su Crusco al cioccolato e Suino nero a Tricarico

Tricarico è anche una città molto rinomata per la produzione di Salumi e sede di innovazioni culinarie. Tra questi ecco qui il fantastico Peperone Crusco al Cioccolato! Guardate che bontà.

Crusco al cioccolato a Tricarico
Crusco al cioccolato a Tricarico – Cortesia della Pasticceria Peccati di Gola di Tricarico

 

Itinerario della visita guidata a Tricarico

1

Si parte dal piazzale di Santa Croce, ai piedi della Torre Normanna di Tricarico dove incontrerai la guida con la sua inconfondibile maglietta verde.💚 Qui inizieremo a conoscere la storia di questa imponente struttura militare che ormai ha superato i 1000 anni di età.

2

Proseguiremo all’interno del castello, prima abitato dai signori di Tricarico e poi dalle clarisse, alla ricerca delle tracce del loro passaggio. Giungendo infine sulla sommità della Torre Normanna per godere di un panorama unico 🌅 sulle valli del Bradano e del Basento.

3

Dopo la torre, proseguiremo per la Chiesa di Santa Chiara 😲. Questa chiesa è un piccolo scrigno d’arte e proprio qui, le clarisse pregavano, circondate dai magnifici affreschi dei manieristi del XVII sec.

4

Attraverso il centro storico passeremo dalla parte normanna alla parte araba di Tricarico. Potremo così apprezzare quelle differenze tra le diverse soluzioni urbanistiche adottate in passato. Tracce che sono oggi un importante segno di un passato multietnico.

5

La visita guidata a Tricarico termina direttamente in macelleria per assaggiare i salumi di Suino Nero Lucano ed in pasticceria per finire con l’assaggio del Peperone al Cioccolato. Si tratta di prodotti di eccellenza richiesti in tutta la Regione ed anche oltre… un saporito modo per finire il tour 😁

 

Foto di Tricarico per Crusco al cioccolato e suino nero

Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

 

Dove e quando?

⏰ ORARIO DI PARTENZA Non ci sono date in calendario, poco male! Possiamo organizzare questa esperienza quando vuoi tu, contattaci subito al 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
DURATA DEL TOUR 2.30 ore circa
CONSIGLI UTILI Abbigliamento: indumenti comodi, scarpe con suola antiscivolo (niente tacchi), cappellino e occhiali da sole. Portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua
PUNTO DI RITROVO Viale Regina Margherita ad incrocio con Via Porta Monte, nel pressi della Cartoleria Il Quadrifoglio. Potrai lasciare l’auto su V.le Reg. Margherita nei pressi della Villa Comunale dove in genere si trova sempre parcheggio, e se lo vorrai, potrai trovare ristoro nel bar posto accanto alla cartoleria per partire in formissima nella visita guidata di Tricarico!

 

Condizioni

INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica esperta a disposizione del gruppo
Biglietto di ingresso alla Torre Normanna di Tricarico
Assaggio di salumi a base di suino nero lucano
Assaggio del Peperone Crusco al Cioccolato
NON INCLUSO NEL PREZZO Tutto quanto non inserito nella voce INCLUSO NEL PREZZO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 2
DISPONIBILITÀ

Fino ad esaurimento posti, inoltre ci riserviamo il diritto di cancellare il tour (rimborsando integralmente il prezzo pagato) nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti a prezzo intero

Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile tutta l'estate anche in forma privata, contattaci.

👉 NOTA 1 La parte del tour relativa alla salita sulla Torre purtroppo NON è accessibile a coloro che hanno severe difficoltà motorie. Costoro potranno comunque raggiungere l’interno del castello normanno. Il resto del percorso è invece mediamente agevole (ci sono alcune salite discese e pochissimi gradini da superare).
👉 NOTA 2

La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁

In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l'evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

👉 NOTA 3 ☎ Per ulteriori info: 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
Tricarico crusco al cioccolato
Crusco al cioccolato a Tricarico
Antonio con uno dei suoi prodotti di punta
[:it]Vista panoramica della città di Tricarico[:en]Panoramic view of Tricarico[:]
[:it]Porta Saracena - Tricarico[:en]Saracena gate - Tricarico[:]
[:it]Cappella del Crocifisso - S.Chiara - Tricarico[:en]Chapel of the Crucifix - S.Chiara - Tricarico[:]
[:it]La cattedrale di Tricarico[:en]Tricarico's Cathedral[:]
[:it]Porta Rabatana - Tricarico[:en]Rabatana gate - Tricarico[:]
[:it]Chiesa di S.Francesco - Tricarico[:en]St Francis' church - Tricarico[:]
[:it]Arco di re Ladislao - Tricarico[:en]King Ladislaus' arch - Tricarico[:]
[:it]Ingresso al Palazzo Ducale - Tricarico[:en]Ducal Palace's gate - Tricarico[:]

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating