Facile
Difficoltà
2.15 ore circa
Durata

Alla scoperta di Tricarico e del suino nero

Entra in una azienda zootecnica per scoprire tutto sull’allevamento del suino nero lucano dopo aver visitato i punti più belli del borgo medioevale di Tricarico.

Questa esperienza del tutto unica ti permetterà, nella stessa mattinata, di apprezzare la bellezza e la storia di uno dei borghi medioevali meglio conservati della Basilicata e di fare la conoscenza di questa antica razza di maiali neri.

Punti chiave

  • 👉 Suino nero direttamente in allevamento
  • 👉👉 Degustazione di salumi di suino nero
  • 👉👉👉 Visita guidata del borgo medioevale di Tricarico

Per info e personalizzazioni

  • 📞 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
  • 👉percorso adatto anche ai bambini

Facciamo la conoscenza del suino nero di Tricarico

Il suino nero lucano, allevato allo stato brado e semibrado, è una razza di maiali neri che ha avuto grande diffusione fino a metà dell’ottocento in tutta la Basilicata. Da quel momento, per l’arrivo di razze di importazione, ossia di quelle che oggi si trovano su tutte le tavole, il suino nero ha quasi rischiato l’estinzione.

Invece oggi, grazie ad importanti interventi per la salvaguardia della biodiversità, questa razza così particolare di maiali sta riguadagnando molto in fretta la sua meritata popolarità.

Del resto, gustandolo, non ci si può stupire che il suino nero sia così apprezzato. Si tratta di una carne di un rosso più scuro e molto più saporita di quella proveniente dagli allevamenti standard. Di contro, a causa del procedimento necessario per la sua cura, il costo della carne è decisamente più elevato. Per questa ragione è considerata una carne davvero pregiata e perciò un prodotto di nicchia.

Tricarico è il posto ideale per conoscere questi simpatici maialini neri. Infatti qui la nicchia si apre al pubblico e diventa reale grazie alla presenza di un presidio slow food interamente dedicato alla preservazione dell’antico suino nero lucano.

Antonio Carbone – allevatore e cultore del suino nero lucano

Dettagli visita guidata a Tricarico

Tricarico, come alcuni altri borghi lucani ha una grande tradizione nella preparazione del salame e degli insaccati in generale. In Basilicata il maiale è una istituzione ed il periodo di Carnevale ne “celebra” le carni.

Oltre a questo però, Tricarico è una città medioevale meravigliosa, ha un centro storico molto vasto e ben preservato e presenta tracce arabe, normanne e bizantine. E’ stata una cittadina economicamente molto rilevante fino al 1600 e le tracce di questo glorioso passato la rendono una tappa davvero affascinante.

In questo tour di mezza giornata, divideremo il tempo a disposizione tra la azienda zootecnica, ed i monumenti più rappresentativi della città. In tal modo potrai avere un assaggio di quanto ci sia da ammirare in città, in maniera leggera e sicuramente interessante anche per i più piccini.

Visiteremo infatti il Castello Normanno e saliremo fin sulla sommità della Torre Normanna. Subito dopo ci recheremo nella chiesa di Santa Chiara resa importante anche grazie agli affreschi di Pietro Antonio Ferro. Con queste due tappe imperdibili saremo immediatamente catapultati nel medioevo più glorioso, tra le suore di clausura ed una filosofia di vita estremamente distante da quella di oggi.

Tricarico panoramica
In evidenza la Torre Normanna di Tricarico

Entriamo nel vivo dell’itinerario:

1

Incontrerai la nostra guida turistica nel Piazzale di Santa Croce a Tricarico. Non potrai non riconoscerla per il suo abbigliamento verde sgargiante!

Dopo una breve introduzione alla città di Tricarico, si parte subito alla volta del castello normanno.

2

La guida ti accompagnerà sulla torre, a 27 metri dal suolo, da cui potrai ammirare l’immenso territorio dominato da Tricarico che si spinge fino alle valli del fiume Bradano e Basento.

3

A questo punto, scendendo dalla torre, si giungerà fin nella chiesa di Santa Chiara e nella adiacente cappella del Crocifisso. Qui potrai osservare le tracce di una vita in clausura ed ammirare gli affreschi di un grande pittore lucano seicentesco: Pietro A.Ferro.

4

Finito questo breve giro nel medioevo, verrai accompagnato presso l’Azienda Agricola Tricarico Salumi (che dovrai raggiungere con la tua automobile), sita a pochi chilometri dalla torre normanna. Qui insieme al proprietario dell’azienda avrai modo di scattare tante foto a questi superbi (e simpatici) animali arruffati e grufolanti e di conoscere tutto sul loro allevamento.

Inoltre apprenderai anche i segreti necessari al funzionamento di un presidio slow food, si parlerà del concetto di filiera corta e su quanto sia complesso ed affascinante la produzione ed il mantenimento di questo prodotto così pregiato.

5

Il giro turistico termina con una degustazione di prodotti offerta dalla Tricarico Salumi, a base di suino nero.

Foto tra i suini neri e del giro a Tricarico

Alcuni degli scatti più belli in azienda e dei siti previsti per la visita guidata di Tricarico. Clicca su una foto qualsiasi per ingrandirla, poi scorri tra le foto con il mouse o facendo swipe per vederle tutte a schermo intero. Fare swipe significa strisciare il dito sullo schermo da sinistra verso destra o viceversa.

⏰ ORARIO DI PARTENZA Ore 10.00 – Si prega di raggiungere il punto di partenza almeno 15 minuti prima per le procedure di check-in.
DURATA DELL’ESCURSIONE
1:00 ora circa per la visita guidata ed 1:00 ora circa per la visita in azienda, più il tempo necessario per raggiungerla (10 minuti in auto)
EQUIPAGGIAMENTO
  • Indumenti comodi
  • Scarpe comode: niente tacchi
  • NOTA: ci potrebbe essere del fango nell’azienda, evita di indossare calzature che possano rovinarsi
PUNTO DI RITROVO Torre Normanna, in Piazzale di Santa Croce, 75019 Tricarico MT – possibile parcheggiare direttamente nel piazzale

 

📍 PREZZO Prezzo 20€/partecipante
INCLUSO NEL PREZZO Guida turistica a disposizione del gruppo
Degustazione salumi di suino nero
NUMERO DI PARTECIPANTI Da 4 a 15 – l’itinerario si farà al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.
DISPONIBILITA’ Questo itinerario, oltre alle date calendarizzate, è disponibile per gruppi privati tutto l’anno su prenotazione.
👉 NOTA 1 La visita guidata avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19, si prega pertanto di munirsi di apposita mascherina per partecipare in sicurezza.😁
👉 NOTA 2 ☎ Per ulteriori info: 348/9725968 (anche su WhatsApp cliccando qui)
👉 NOTA 3 In caso di condizioni avverse o a causa di eventuali restrizioni agli spostamenti dovute al COVID l’evento potrebbe essere annullato o posticipato ad una data più idonea.

Recensioni dei tour

Non c'è ancora alcuna recensione.

Lascia una recensione

Rating