Visualizzazione di tutti i 5 risultati

La sapienza della terra - Orti Saraceni di Tricarico

Il Percorso dell’Acqua e gli Orti Saraceni

PRANZO INCLUSO NEL TOUR.
Una straordinaria occasione di riscoperta, a distanza di mille anni, di una parte della storia e dell’origine di tradizioni lucane ormai sull’orlo dell’oblio.
Come i Sassi di Matera, distanti pochi chilometri, gli Orti saraceni di Tricarico sono monumento della povertà e della cultura contadina.
Costituiti da superfici terrazzate a ridosso delle mura dell’abitato antico, sotto i quartieri della Rabata e della Saracena, discendono nel ripido terreno verso il vallone del torrente sottostante, il Milo.
Gli appezzamenti sono delimitati da muretti a secco in conci di pietra arenaria, collegati da ripide scalette che insieme alle canalizzazioni per l’irrigazione (di matrice araba) un valore di estrema particolarità all’intera area.

Intera giornata
Medio

Matera con Zirlio

Capitale Europea della Cultura 2019.

VISITA MATERA INSIEME A NOI!

Alla scoperta di una città che ha fatto sognare migliaia di persone.

Torre Normanna - Tricarico

Passeggiando con i Normanni

PRANZO INCLUSO NEL TOUR.
Si riconosce da lontano Tricarico, proprio per la “sua” Torre Normanna.
Occupata dai Normanni a partire dal 1048, per la grande importanza strategica che il territorio rivestiva divenne contea autonoma nel 1143 e sede di Comestabilia (comando militare).
Le tracce di questa popolazione le ritroviamo ben visibili ancora oggi in tutto il centro antico, a partire dalla struttura urbanistica di interi quartieri dello stesso nucleo storico. Non è dunque un caso se Tricarico viene definita città arabo-normanna.

Intera giornata
Facile
Fusilli con sugo di maiale

Tricarico tra Gusto e Cultura

PRANZO INCLUSO NEL TOUR.
Tricarico ” Tra Gusto e Cultura” è un viaggio che ci porta alla scoperta delle meraviglie di questo territorio! Non solo storia, arte e poesia ma anche eccellenze culinarie, prodotti genuini e filiera corta.
Birra Artigianale, Vino Nostrano, Latticini e Salumi, Olio, Pane, Focaccia e Biscotti appena sfornati sono soltanto alcuni dei prodotti che degusterete al termine dell’itinerario culturale cittadino.
Cosa sarebbe la Cultura senza il Gusto? Se sei un amante della conoscenza e un buongustaio, prenota subito il tuo pacchetto!

Intera giornata
Facile
Rocco Scotellaro - poeta e fu sindaco di Tricarico

Vita, luoghi e poesie di Rocco Scotellaro

DISPONIBILE A PARTIRE DA NOVEMBRE 2016!
PRANZO INCLUSO NEL TOUR.
Un viaggio emozionale tra la vita, i luoghi e le poesie di Rocco Scotellaro.
Rocco Scotellaro nasce nel cuore della Basilicata a Tricarico, nel 1923 da padre ciabattino e madre scrivana e casalinga e muore a Portici nel 1953. Vive solo trent’anni. Fu poeta, scrittore, contadino e politico, visse la politica da poeta e della poesia fece, nel senso più nobile, uno strumento politico, cioè di riscatto e libertà
La figura di Rocco è la figura di un uomo e di un letterato di dimensioni gigantesche, di uno dei maggiori poeti e intellettuali lucani.

Intera giornata
Facile