Sara Loreto - Guida turistica Tricarico

Guida turistica Basilicata e Gestione Clienti

Sara Loreto è una persona molto attenta ai dettagli ed alle esigenze delle persone. Il suo approccio è sempre molto empatico e personale, infatti con lei si può parlare di qualsiasi cosa e dà tutta se stessa per rendere indimenticabile ogni travel experience.

Proattiva e precisa come un orologio atomico, Sara è il punto di riferimento della Zirlìo e con una risata contagiosa ed una profonda passione per la scoperta del territorio saprà farti vedere con occhi diversi le meraviglie di Puglia e Basilicata.

“Amo il mare… la tranquillità e la serenità che riesce a trasmetterti… e amo i caffè, quelli accompagnati da chiacchierate interminabili e dagli amici 🙂 … mi piace lo sport… soprattutto guardarlo 😀 … calcio, moto, formula uno… non mi faccio mancare niente! Praticamente un piccolo maschiaccio ;)”

Nata a Varese, di papà tricaricese, Sara è cresciuta al Nord Italia passando al Sud le sue vacanze estive, è forse è anche per questo che ha associato a questa parte della penisola gioia e spensieratezza. Il suo amore per la matematica l’ha portata a conseguire una laurea in ingegneria edile al Politecnico di Milano. Tuttavia, il ricordo di uno stile di vita così “semplice”, l’ha decisa.

Essere guida turistica è anche  un modo per promuovere quanto sia bello, diverso e rigenerante vivere una realtà così lontana da quella delle grandi città.

“La cosa che mi piace quando sto con un gruppo di turisti è il contatto con le persone… quello vero… riuscire a capire chi sono realmente… qual è la loro vita… la storia che si nasconde dietro ad ognuno. Vorrei che al termine di ogni visita guidata oltre che un po’ di Tricarico… gli rimanesse anche un po’ di me e che a me rimanesse un po’ di loro 🙂 …”

La sua caratteristica predominante? Affrontare tutto con un sorriso 🙂

Beh a dirla tutta, Sara è anche una sgobbona incredibile! Quando decide di preparare un percorso turistico in una nuova località non la vedrete più per settimane! Sappiate che in quei giorni sarà intenta a studiare… starà recuperando libri e informazioni, starà colloquiando con le persone del posto e così via. Insomma, prima di aver messo la parola fine avrà effettuato almeno una decina di sopralluoghi.

“Mi capita spesso di accompagnare persone che non hanno mai visitato Tricarico, o le altre località di cui mi occupo. In questi casi, di solito, riesco a rispondere a tutte le loro domande. Tuttavia, quando mi capita di non conoscere una risposta, quella diventa una occasione d’oro per me! Le domande fatte da chi accompagno sono preziose perché mi offrono lo stimolo per imparare qualcosa di nuovo da offrire nei tour successivi!”

E concludendo con le parole di Sara

“Adoro questa professione perché, con una visita guidata, mi permette di entrare davvero in sintonia con i clienti”

Per contattare Sara ti basterà chiamare al