Pietrapertosa è un piccolo comune di 1063 abitanti, in provincia di Potenza.

Con i suoi 1088 m di altitudine è il più alto di tutta la Basilicata.

Prende il nome dall’antica Petraperciata, cioè “forata” per la presenza di una rupe forata da parte a parte, si sviluppa sulle rocce delle Dolomiti Lucane, cui le case sono letteralmente aggrappate; questo carattere di fortezza naturale unita alla possibilità di dominare la valle del Basento hanno contribuito a favorire la presenza dell’uomo sin dai tempi più remoti.

Fa parte del club dei Borghi più Belli d’Italia. Alla stessa stregua delle Dolomiti dell’Alto Adige e di Cortina, le rocce di Pietrapertosa assumono spesso al tramonto la caratteristica colorazione rosata.

Castelmezzano, invece, conta solamente 815 abitanti.

Lo spettacolo più affascinante di Castelmezzano è quello offerto dallo scenario delle Dolomiti Lucane che gli fanno da sfondo.
Nel tempo la pioggia e il vento hanno scavato in questa roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, infatti con particolari condizioni di luce e di ombre assumono la forma di “becco della civetta”, di “bocca di leone”, di “incudine” e di “aquila reale”.

Anche Castelmezzano come Pietrapertosa, fa parte del circuito dei “I borghi più belli d’Italia”.
Perfino il cinema e la televisione sono rimasti incantati dal territorio di questo piccolo comune: Castelmezzano è stata infatti location del film “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso e della seria televisiva “Questo è il mio paese”, diretta da Michele Soavi.

Castelmezzano e Pietrapertosa sono i due paesi incastonati sulle cime opposte delle Dolomiti Lucane, disposti uno di fronte all’altro. Proprio questa particolare ubicazione consente di effettuare un incredibile volo attraverso lo spazio che separa i due paesi: è il Volo dell’Angelo.

Altri importanti attrattori turistici sono la “Strada Ferrata”, adatta per chi ama scalare le pareti rocciose, ed il “Percorso delle Sette Pietre”: un suggestivo percorso di trekking per tutti gli amanti della natura.

Pietrapertosa e le dolomiti lucane

Pietrapertosa e Castelmezzano con Zirlio

Un paesaggio mozzafiato e secoli di storia. VISITA CASTELMEZZANO E PIETRAPERTOSA CON ZIRLIO! Due tra i borghi più belli d'Italia, tocca il
5.00 / 1 recensione
a persona